p+F professione e fisco - i post di martedì 14 febbraio 2012

i post di martedì 14 febbraio 2012

Simo82 : [post n° 283414]

Fattura nuovo regime dei minimi 2012

Salve, sono architetto e collaboro in uno studio come consulente, ho la partita iva e appartengo attualmente al nuovo regime dei superminimi.
Dovendo fare la prima fattura con il nuovo regime vorrei sapere come devo comportarmi:devo mettere la cifra netta che percepivo prima o quella lorda?
Prendevo 1250 euro lorde a cui togliendo la ritenuta d'acconto del 20% restavano 1000 euro nette.
Grazie
araxe : [post n° 283380]

devo aprire la partita IVA?

ciao a tutti!sono una neolaurata senza ancora la firma da architetto.Sto collaborando con diversi studi immobiliari per fare quelli che rimangono "disegni" (cioè non progetti veri e propri) per aiutare i possibili compratori a vedere le potenzialità di un appartamento. non vuol dire che io ogni giorno stia in ufficio a lavorare, ma che possono chiamarmi quando hanno bisogno di me! detto questo volevo sapere come mi conviene farmi pagare...devo aprire
Archileti : [post n° 283356]

Iscrizione all'albo - tassa regionale

Buongiorno! Devo iscrivermi all'ordine degli architetti e dopo aver fatto un viaggio a vuoto all'ordine poichè la modulistica del sito non era aggiornata, mi hanno anche chiesto di consegnare la certificazione di conseguita abilitazione professionale, che significa pagare altri 103 euro di tassa regionale + marca da bollo per un pezzo di carta, cosa che fino a poco tempo fa poteva essere tranquillamente autocertificata. Io credo sia ancora possibile, secondo l'art.
emy : [post n° 283339]

lavorare in maternità

Salve,sono ad un mese e mezzo dal parto e volevo sapere se posso presentare una Dia nel periodo della maternità.Mi spiego meglio: non ho ancora presentato domanda di maternità( lo farò dopo il parto) e a breve dovrei presentare dia per una ristrutturazione (sto cercando di lavorare il più possibile ora per "rilassarmi dopo"), ma poichè inarcassa conta i 5 mesi di maternità come 2 prima del parto e 3 dopo,

i post di martedì 14 febbraio 2012