calcolo onorario

messaggio inserito mercoledì 16 maggio 2012 da penna&compasso

penna&compasso : [post n° 290390]

calcolo onorario

buongiorno a tutti,
- vorrei sapere se l'aumento del 25% per sospensione d'incarico è applicabile anche nel caso in cui la somma delle prestazioni parziali di Tab. B superi lo 0,80 (e quindi la prestazione andrebbe calcolata al 100%)....devo considerare la somma effettiva (es. 0,82) ed applicare il 25% per sospensione oppure devo calcolare la prestazione completa e non aumentare del 25% per sospensione d'incarico?
- vorrei sapere come calcolare l'onorario relativo a variati ad un progetto che hanno comportato un aumento di circa il 10% dell'importo preventivato, nel caso di sospensione d'incarico (per cui non è possibile utilizzare come importo lavori quello a consuntivo). Grazie per l'attenzione.
Valy :
Buongiorno,
in realtà il Decreto Legge 24 gennaio 2012, n. 1 (art. 9) ha abrogato le tariffe delle professioni regolamentate nel sistema ordinistico, e ne ha vietato qualsiasi riferimento nei contratti, quindi in teoria tutti i calcoli che fa in base alle Tabelle non sono più validi, io le terrei buone per avere una base e poi arrotonderei un po'. Se no, se fossi ancora in dubbio chiamerei direttamente il mio Ordine per avere qualche consiglio sul da farsi. Tra l'altro su internet si trovano dei buoni calcolatori per le tariffe che prendono in considerazione anche la possibilità di perdita dell'incarico e li monetizzano. Buon lavoro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.