ponteggiroma : [post n° 300644]

nuovi parametri per compensi professionali

Guardate un pò cosa ho trovato...!
www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2012-08-…
Nuovi parametri per compensi professionali adottabili in caso di contenzioso, ma ci scommetto che diventerà a breve il nuovo tariffario ufficiale. Appena ho un pò di tempo mi metterò a cercare di capire l'entità i tali importi. Mi sembra un interessante spunto di riflessione.
pepina :
Grazie!
mari :
Alcune simulazioni sono state già fatte. Le trovi in allegato al decreto, ma anche il Consiglio Nazionale degli Architetti le ha fatte. ([p+A news: Pronti-i-parametri-per-i-giudici-dovranno-attendere-le-stazioni-appaltanti])

Comunque quei parametri sono solo per i giudici che le utilizzano in caso di contenzioso tra professionista e cliente. Non si può fare riferimento ad essi nei preventivi. Io conserverei le energie per fare due conti sui prossimi parametri, quelli che usciranno per calcolare gli importi a base di gara negli affidamenti di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria. Sono in preparazione.
ponteggiroma :
ah questa non la sapevo... Certo lo so che queste sono per i giudici e sicuramente saranno bassissimi (non ho ancora avuto modo di valutarli), ma effettivamente se devono uscire dei nuovi parametri per la base gara di affidamenti di incarico allora dovrebbero essere dei criteri un pò più congrui.
mari :
No, non sono bassissimi. L'onorario diventa un po' + basso rispetto ad calcolo fatto con le vecchie tariffe perché il giudice non deve includere le spese dovute (così dice il decreto). Pare che per i parametri in uscita non si consenta alla stazione appaltante di operare ribassi fino al 60% (come può fare il giudice) e nel calcolo dell'onorario dovrebbero rientrare le spese, ma sono solo indiscrezioni lette su giornali e siti. Vedremo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.