ATTOX : [post n° 308745]

PROGETTO STAND

Salve, mi hanno commissionato il progetto di uno stand fieristico di 550 mq. distribuito su 2 piani (350 mq. piano terra + 200 mq. soppalco).
Dovro' elaborare il progetto esecutivo completo, i particolari costruttivi e decorativi, e seguire le fasi di preparazione produttiva nonchè la direzione lavori in fiera.
Per la parcella vado a percentuale sul totale lavori (che percentuale?) o stabilisco un compenso a vacazione in base al tempo che ritengo di impiegare su tutto il lavoro?
Grazie per i consigli!
ponteggiroma :
I progetti di stand sono anomali rispetto all'edilizia tradizionale e più assimilabili al disign, capirai benissimo che la parcella dipende da tanti fattori che la differenziano dall'edilizia. Primo fra tutti: la tipologia del cliente, se trattasi di agenzia, o di cliente diretto, se è di importanza locale, nazionale o multinazionale o addirittura ente pubblico. In secondo luogo chi ti ha commissionato il lavoro: altro progettista o altro....Sei legato a società di allestimenti o sei un freelance?....Che settore riguarda nello specifico lo stand? Capirai anche tu che alla luce di queste variabili la tua parcella può avere un'oscillazione fra 10 e 1000, anche perchè non si tratta di dimensioni normali, anzi.....
ATTOX :
Grazie a ponteggiroma per la risposta.
Per essere + precisi: il lavoro mi è stato commissionato da una importante azienda di allestimenti come libero professionista.
Il progetto "base" puramente grafico è stato redatto da un notissimo studio di architettura di Milano, conosciuto a livello internazionale. Lo stand da progettare fa capo a una primaria azienda di arredamento, nota anch'essa a livello nazionale e internazionale, mentre lo stand stesso è all'interno del Salone Internazionale del Mobile di Milano 2013.
Detto questo, e ribadendo che mi dovro' occupare di tutto, dal progetto esecutivo in dettaglio, fino alla definizione del processo produttivo e alla direzione lavori in fiera, quanti mi consigli di chiedere per tutta la consulenza? Ripeto che trattasi di uno stand su 2 piani per un totale di 550 mq., alquanto complesso in fase di progettazione e con una visibilità in Fiera a livello internazionale.
Grazie per i tuoi consigli
ponteggiroma :
Ora è più chiaro il tutto, infatti immmaginavo che dietro ci fosse la società di allestimenti...quanto è il costo preventivato dello stand?
ATTOX :
il costo preventivato dello stand dovrebbe aggirarsi tra 160.000 e 180.000 euro, si sta definendo in questi giorni il preventivo in dettaglio. Il mio dubbio è se fare un preventivo di consulenza a vacazione o a percentuale sul costo totale dello stand.
E comunque pensavo di chiedere x tutta la mia consulenza circa 12.000 euro, ti sembrano adeguati al lavoro da svolgere?
Considera che tra esecutivi, sorveglianza produzione e fornitori e direzione lavori in fiera, saro' occupato a tempo pieno x circa 4 settimane....
Ciao e grazie
ponteggiroma :
la tariffa mi sembra congrua, ti sconsiglio caldamente, per questo tipo di incarichi, di ricorrere alle vacazioni... Ti capisco, ti capisco so benissimo i tempi ed i ritmi delle fiere... sono sfiancanti!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.