elebo : [post n° 314713]

Iscrizione all'ordine per residenti all'estero

Salve,
qualcuno sa se e' in alcun modo previsto che una persona che e' abilitata alla professione in Italia ma non risiede in Italia possa essere iscritta all'albo professionale?
Sono un architetto abilitato e sono stata registrata all'ordine di Roma dal 2008 al 2011. Ho deciso di cancellarmi dall'ordine perche' dal 2009 vivo e lavoro in Australia e l'iscrizione all'ordine qui non ha valore legale, quindi mi sembrava inutile mantenerla attiva e continuare a pagare la quota annua.

Prima di effettuare la cancellazione ho chiesto all'ordine cosa avrei dovuto fare per ri-iscrivermi e mi hanno assicurato che sarebbe stato sufficiente compilare la domanda e ricominciare a pagare.

In questo momento sto pensando di rinnovare la mia iscrizione, per lasciarmi aperta l'opportunita' di partecpare a concorsi in Italia o in Europa.
Ora, guardando il modulo per la re-iscrizione, mi sono resa conto che e' necessario il certificato di residenza e dubito che io, essendo in Australia da quasi 5 anni ed essendo di conseguenza iscritta all'AIRE (anagrafe degli italiani residenti all'estero), potrei ottenere un certificato di residenza per Roma.

Se per essere iscritto e' necessario risiedere nella provincia dell'albo di appartenza, una persona che non risiede in Italia non puo' essere iscritta ad un albo professionale?

Grazie mille.

Elena.
gg :
si può fare anche senza residenza.
è sufficiente fornire un "domicilio professionale" in quella provincia, in pratica un recapito dove far recapitare le eventuali comunicazioni.
art. 43 del codice civile.
ponteggiroma :
Non so risponderti in merito, ma sarei curioso di sapere come si sta laggiù... c'è lavoro, e la burocrazia, le parcelle ecc... Ti andrebbe di raccontare qualcosa? Visto che qui in tanti vorrebbero espatriare, mi piacerebbe sentire la versione di qualcuno che ha fatto "il grande passo".
elebo :
grazie per la riposta gg. Chiamero' l'ordine per chiedere lumi, ma non sono sicura, il certificato di residenza e' il primo documento sulla lista.
Staremo a vedere.

Grazie mille.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.