daaada : [post n° 341803]

Ritenuta d'acconto banche e superminimi

Ciao a tutti. Sono nel regime dei superminimi e chiedo a voi colleghi se qualcuno sa come bisogna comportarsi con la ritenuta d'acconto che le banche applicano sui bonifici per le detrazioni fiscali. Bisogna fare una comunicazione alla banca in cui si dichiara di non essere soggetti a ritenuta d'acconto?
lina_ :
Ciao, con il regime dei minimi e superminimi le ritenute non sono dovute, ma siccome le applica la banca che effettua il bonifico è difficile convincere il committente a insistere perché la sua banca non effettui la ritenuta, quindi a fine anno, quando ti arriva il resoconto di tutte le ritenuta (che fa venire un coccolone!!!) consegni la carta al commercialista che va a detrarli dalle spese di dichiarazione dei redditi (raro che ti diano i soldi in dietro, c'è sempre da pagare di più rispetto a quello che ti dovrebbero restituire). Ciao!
pepina :
La ritenuta d'acconto che la banca trattiene è un anticipo sulle tasse ed è "voluta dall'alto". Quindi è inutile che tu faccia dichiarazioni, sarà la banca ad emetterti una certificazione che ha versato tot euro a tuo favore, che otrai usare come credito in sede di pagamento di tasse sul reddito. Spero di essere stata chiara ;)
domenico :
Anche io sapevo della comunicazione. E quindi ho chiamato la banca del committente per sapere come fare e se avessero un modulo precompilato. Mi è stato risposto che non andava così, e che la mia banca ha avrebbe provveduto a certificare le ritenute. In effetti mi sono arrivate, sul mio profilo on line, le comunicazioni relative alle ritenute, da portare al commercialista che le recupera in sede di dichiarazione dei redditi
kia :
eh, si non è la banca del committente che applica la ritenuta bensì la nostra che riceve il bonifico.
maziasab :
chiedo scusa, qual'è questo regime dei superminimi???
tedanebet :
Chiedo scusa. Io ho lo stesso problema. Ma come posso certificare la cosa con la mia banca? ho solo l'estratto conto on line..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.