desnip : [post n° 417016]

Formazione

Per quest'anno mi mancnao i 4 crediti deontologici e nessuno per quanto riguarda la formazione "generica". Sono tenuta cmq a raccogliere anche i 6 crediti della formazione generica?
nikosky :
ciao desnip, i crediti dell'anno precedente sono recuperabili mi sembra entro marzo. conviene che prendi il decreto e te lo leggi bene perchè alcuni ordini stanno iniziando le procedure di verifica per mezzo della commissione interna e di certo iniziaeranno presto ad arrivare i provvedimenti di sospensione etc.

[p+A news: Formazione-continua-censura-o-sospensione-per-gli-architetti-inadempienti-dopo-il-primo-triennio]

sul sito di ogni ordine di appartenenza ci sarà l'apposita sezione. ti mando il link del mio ordine dove trovi alcuni documenti da leggere:
www.lt.archiworld.it/ vai su formazione e a sx ti scarichi il regolamnto.
desnip :
Da quello che capisco bisogna cmq acquisire 10 crediti annui, di cui almeno 4 deontologici. Quindi anche se di fatto da im@teria risulta che ho 49/48 crediti "generici" per il triennio, mi pare di capire che dovrò cmq acquisire questi altri 6, poi quelli che avanzano magari me li metteranno per il prossimo triennio...
nikosky :
esatto, i dieci annuali sono obbligatori. fatti qualche fad asincrono del tuo ordine cosi non li paghi. se scegli altri ordini o piattaforme rischieresti di doverli paare anche se pochi euro.
desnip :
Oh, guarda, io mi faccio comunque tutti quelli gratuiti finchè ce ne sono... :-) Con questi chiari di luna, purtroppo non ci possiamo permettere anche la formazione a pagamento.
mf :
in realtà è solo una raccomandazione, non un obbligo. Per questo triennio puoi anche farli tutti nell'ultimo anno, ma tu li hai già tutti perchè farne ancora?.." L’iscritto ha l’obbligo di acquisire nel triennio formativo 60 c.f.p. di cui 12 c.f.p. derivanti da attività di aggiornamento e sviluppo professionale continuo sui temi delle
discipline ordinistiche.CNAPPC e Ordini territoriali raccomandano l’acquisizione da parte dell’iscritto di un
numero annuo di c.f.p. non inferiore a 10 di cui 4 c.f.p. su temi delle discipline ordinistiche al fine di garantire la continuità nel tempo dell’aggiornamento professionale.." Linee guida Formazione www.ordinearchitetti.mi.it/it/formazione_norme pag.2
desnip :
Mah, io capisco invece che tu devi acquisire 60 crediti, ma ogni anno devi acquisirne almeno 10... quindi la cosa migliore sarebbe non farne troppi ogni anno.
Io mi ritrovo con crediti in più, perchè a inizio anno mi faccio tutti i corsi on line e gratuiti per "togliermi il pensiero", poi magari durante l'anno capita qualche corso davvero interessante, qualche convegno a fiere ecc. e mi ritrovo con crediti in più.
mf :
si, appunto sono raccomandazioni logiche ma generiche, ma tu ti chiedevi se eri obbligata a fare i 6 che ti mancano e quindi per me la risposta è no, non sei obbligata. Di sicuro non incapperesti in sanzioni di nessun tipo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.