Apollodoro di Damasco : [post n° 442506]

COMPENSO VERIFICA LEGITTIMITA E CONFORMITA URBANISTIA

Su quale base calcolate il corrispettivo e le relative spese per l'esecuzione di una verifica di legittimità e conformità urbanistica di un edificio di circa 300 m2 con 50m2 di autorimesse?
Provo a rispondere: sulla base del costo del fabbricato esistente? applicando quale prestazione? Grazie infinite
archspf :
Riallacciandomi alla risposta data nell'altro post ([post n° 442505] ): a discrezione in base alle verifiche da effettuare.
Per le caratteristiche sopra esposte starei intorno ai 300€ (sola verifica, esclusa relazione tecnica integrata).
Apollodoro di Damasco :
La relazione tecnica integrata consisterebbe in una elencazione delle problematiche da affrontare (rilevate sanabili e non), con una stima dei tempi e relativi oneri nonché l'individuazione delle consulenze esterne obbligatorie (p.es. termotecnico per redazione del libretto d'impianto tipicamente assente in questi casi).
Secondo me il riordino e scansione degli atti (operazione che si effettua nei Comuni su di un tavolo con davanti i faldoni della documentazione originale depositata) comporta una onere maggiore rispetto a quello che indichi....contando che sicuramente la scansioni con scanner portatile e poi la studi per almeno due giorni in ufficio. Almeno due. A volte anche di più di due giornate.
Cosa ne pensi a riguardo? Grazie infinite per l'apporto.
archspf :
penso che il compenso per la sola verifica documentale, per quel che mi riguarda, è più che sufficiente, considerando che le copie si richiedono direttamente all'ente e nella maggioranza dei casi queste vengono ritirate in formato elettronico. Inoltre le spese per copie, reversali, diritti di ricerca sono sempre a carico del committente.

Inoltre, non ho parlato di pareri, perizie e relazioni che invece contemplano oltre al tempo materiale di approfondimenti e ulteriori ricerche anche la responsabilità diretta delle dichiarazioni.

Hai chiesto un riscontro che non può che essere molto personale: se reputi la cifra non congrua dovresti avere dei parametri per poterla valutare diversamente.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.