unfor : [post n° 459933]

Chiarimento su spese anticipate per variazioni catastali

Buongiorno, ma voi le spese per le variazioni catastali (i 50 euro a scheda, per intenderci), le addebitate al cliente in base all'art 15 senza applicare il 4% della cassa?
Chiedo perchè il mio commercialista sostiene che essendo state sostenute dal professionista e quindi a lui intestate come c.f. va applicato anche il 4% pur non essendo onorario.
archspf :
art. 15 come spese anticipate.
Se il commercialista ritiene non sia così, invitalo a farteli dare da lui maggiorati di tutti gli oneri per tasse, cassa ecc...
nikosky :
ovviamente se spiegherai te le cose al commercialista, mandagli la fattura....
;)
Feras :
Qualche tempo fa ho avuto dei problemi finanziari piuttosto seri, tra cui diversi prestiti e debiti. Ero quel cliente che non paga nessuno. È stato terribile e sono riuscito a risolvere questo problema solo grazie al casinò online https://5gringos.com/it/games/slots . In precedenza, non pensavo che si potesse vincere bene in un casinò, ma ora l'ho visto per esperienza personale.
unfor :
In realtà ho trovato questa discussione con tanto di fonti che sembrerebbe dare ragione al mio commercialista.

https://www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/docfa/intestazione-rice…
claudia :
Ciao, a me il commercialista ha indicato di fare una ricevuta per spese anticipate intestata al committente, con solo l'importo del tributo pagato. Io poi allego la copia della ricevuta di cassa a me intestata.
unfor :
Grazie Claudia per il tuo contributo. Io preciso una cosa: a me ha detto di mettere in fattura questa voce separandola dall'onorario e di allegare la ricevuta delle spese sostenute, però di applicare il 4% anche a queste spese.
claudia :
Figurati. Non faccio molte pratiche catastali, ma nei casi capitati, ho presentato la mia parcella con onorario e, separata, la ricevuta per i soli diritti catastali, ma senza applicazione di alcun contributo. Prova a risentire il commercialista e chiedere qualche approfondimento.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.