p+F professione e fisco - i post di venerdì 15 gennaio 2010

i post di venerdì 15 gennaio 2010

claudia : [post n° 220012]

penali

come si calcola la penale sui contratti? ad esempio quando si dice il 5 per mille.
mary : [post n° 219994]

subentro al collega

Salve a tutti,un committente desidera che io subentri nella direzione lavori al posto dell'arch. incaricato poichè quest'ultimo non è MAI presente in cantiere(non manda neppure assistenti).Dal mio punto di vista cosa devo fare? Intendo accettare l'incarico e so che per le norme deontologiche devo comunicarlo all'altro arch. che però sicuramente farà storie.Il committente può esonerare un professionista senza dovergli penali?e l'arch. si può ad es. rifiutarsi di consegnarmi la documentazione?
archagr : [post n° 219991]

fatturare rimborso spese a ente pubblico

come membro di una commissione paesaggio non mi spetta alcun onorario bensì solo rimborso spese (tragitto mio studio-comune,sopralluoghi,etc...), ma sotto che voce e come li metto in fattura?onorario 0€ + spese imponibili 25€???(...per esempio)a cui poi applico CASSA - ritenuta?
linda : [post n° 219969]

consulenza a ente pubblico

Ciao a tutti, e grazie in anticipo a chi saprà darmi chiarimenti su una questione che non riesco a dirimere. Devo rilasciare fattura a un ente pubblico (organo ministeriale) per una consulenza continuativa, di importo notevole. L'importo a me assegnato, con apertura contabilità speciale all'uopo, è X. Secondo l'ufficio contabile dell'ente, in regime IVA normale la mia fattura dovrebbe essere (in soldoni, non conto la cassa): imponibile + IVA - ritenuta
Ily : [post n° 219967]

Pensiamo alla pensione

Io non sono d'accordo con chi dice di non riscattare la laurea e pensare ai contributi e alle pensioni integrative che tanto noi non avremo...
Voglio dire: se invece la pensione l'avremo saremmo in braghe di tela e alla fame, se la pensione non fosse più prevista beh, sarebbe nerissima comunque.
Quindi delle due meglio versare i contributi e sperare no?
Voi che ne pensate?

i post di venerdì 15 gennaio 2010