p+F professione e fisco - i post di venerdì 8 aprile 2011

i post di venerdì 8 aprile 2011

[post n° 259542]

Fatturazione lavoro

Salve,
sono un Architetto abilitato ed iscritto all'albo, attualmente lavoro con contratto a progetto. Da poco ho iniziato a seguire la progettazione di un'abitazione al di fuori dell'ambiente di lavoro, ovvero per conto mio. La progettazione è ormai ad un grado avanzato al punto che devo presentare una parcella come acconto sulla progettazione. Non essendo titolare di P.IVA come posso fare?
Grazie anticipatamente per le risposte
[post n° 259485]

Problemi di compatibilità?

Salve a tutti, ho un dubbio....iscrivendomi all'albo degli architetti, ma non aprendo p. iva, sono comunque obbligato a iscrivermi ad inarcassa? lo chiedo per perchè faccio anche un altro lavoro extra i cui contributi vanno all'inps, e che non vorrei lasciare per ora. Alla fine posso svolgere attività di architetto versando i contributi all'inps e basta? Grazie
[post n° 259481]

fatturare una scia molto semplice

Ciao
avrei bisogno di un chiarimento: devo preparare la fattura per una semplice scia (demolizione tavolato interno) il cui prezzo ho già concordato con il cliente.
Nella fattura posso indicare "Onorario a discrezione" o devo comunque riportare il calcolo dell'onorario da normativa e poi applicare eventualmente uno sconto per arrivare al prezzo convenuto?

i post di venerdì 8 aprile 2011