robbo : [post n° 18293]

modello terreno

ciao a tutti, questo è il mio problema: praticamente ho un modello tridimensionale in dwg(autocad2002) di una porzione di terreno..il fatto è che le curve di livello sono rappresentate a gradini e non da una curva. c'è la possibilità di trasformare questo modello 3d a gradini in uno che simuli realmente un terreno nel quale ogni volta che salgo di un metro non ci sia uno scalino ma una discesetta :-) sono accetti consigli su altri programmi da usare tenendo presente che ho a disposizione solo il file 3d!!grazie a tutti!!!e buon week-end!!
magh :
ciao, ti lancio un paio di ipotesi (da verificare) con autocad e una con viz (o max). Con autocad potresti sezionare ogni tuo parallelepipedo che forma la curva di livello con il comando "slice". Questo comando ti chiede rispetto a quale piano sezionare il solido: potresi definire tale piano con l'opzione "tre punti"; due punti sono sullo spigolo superiore del tuo solido (curva di livello), il terzo è sullo spigolo inferiore (l'altra curva di livello). Così facendo la tua faccia superiore del solido viene inclinata, ed avrai così l'effetto discesa.
L'altra soluzione (secondo me migliore ma più lunga) è che tu ripassi le tue curve di livello con delle polilinee e poi usi il comando "edge surfaces", col quale crei una superficie molto più precisa (soprattutto se alzi il valore di surftab1 e surfatb2, che sono il numero di poligoni con cui ti viene divisa la superficie).
In alternativa, incredibile ma vero, esiste il comando "terreno" in 3d studio max (o viz), alquanto comodo, ma parte anche lui da spline in pianta.
Ultimissima ipotesi, ma non ci ho pensato ancora bene (chiedo aiuto agli altri): potresti importare il 3d da autocad a max e modificarlo lì, dovrebbe essere più comodo, e poi reimportarlo in autocad.
Se vuoi ulteriori chiarimenti, siamo un forum efficientissimo!
Ciao ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.