-Youri- : [post n° 191608]

quotare file jpeg

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e colgo l'occasione per farvi i complimenti per il lavoro che fate, purtroppo non ho trovato tra gli argomenti trattati quello che interessa a me.
In pratica io sto cercando un software che possa importare immagini jpeg (ma mi andrebbe bene anche un formato bmp, pdf o altro) e che sia in grado di quotare le varie parti dell'immagine.
Per farvi un esempio pratico diciamo che io realizzo un disegno a mano o con photoshop o illustrator, ad esempio di una porta, dopo di che ho bisogno di inserire le misure di tutte le sue parti, come la maniglia, i vetri ecc.
E' ovvio che non ho molta dimestichezza con i software cad, ma ogni informazione che potete darmi è ben accetta, specialmente se si tratta di software con licenza freeware.
Grazie in anticipo, attendo vostre notizie.
archITis :
ciao!
se usi illustrator puoi quotare con quello l'immagine basta mettere la scala giusta oppure allo stesso modo importi il file immagine su autocad e lo quoti (sempre prima scalandolo) se il tuo problema invece è quello di voler trasformare un file immagine in uno vettoriale ti consigli OCR trace o Corel trace che sono programmi che trasformano i tuoi schizzi in linee eggibili in cad ... unico problema è l'inesattezza delle linee.... cmq io proverei con autoca .. inserisci... immagine.. da file... scegli ... ok... clicca un punto e come fattore scriverei 10-100-o multipli... ciao
marco :
per alcune immagini utilizzo corel trace ma dipende dalla definizione poi importo il dile in autocad e quoto
marco :
dimenticavo ovviamente l'immagine che importi deve poi essere riscalata o allineata con una misura definita
-Youri- :
grazie a tutti del tempestivo aiuto, proverò con le soluzioni consigliate e poi valuterò qual'è la migliore.
Sapevo che illustrator è in grado di misurare la distanza tra più punti, ma come faccio a tracciare le varie distanze e a farla rimanere impresse?
archITis :
non devi misurare ma quotare..... forse è più facile se usi corel draw....
emmepi :
se vuoi fare un lavoro nel 3d, puoi anche usare sketchup importando l'immagine su una faccia :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.