ne : [post n° 222158]

ARCHITECTURAL DESKTOP

Salve ragazzi, qualcuno può dirmi se esiste in giro un videocorso gratuito in italiano di Architectural Desktop 2007? Grazie tante....
Lebia :
In realtà la versione Architectural desktop non varia molto da Autocad standard...in più ci sono:
- alcuni elementi in 3d già fatti e che vengono chiamati moduli AEC. Sono elementi parametrici, cioè sono degli oggetti in 3d a cui puoi cambiare le misure. Sono molto pesanti e ti sconsiglio di usarli, benchè siano già pronti.
Tanto vale utilizzare Revit, che è suo fratello maggiore e ha decisamente meno paturnie mentali del piccolo modulo integrato in Autocad architectural desktop.
- Viz render...motore di rendering esterno a cui colleghi i disegni tramite un piccolissimo tasto in basso a sinistra (è un cerchiolino con al centro una freccia). Non sempre appare e per farlo apparire devi creare dei documenti Acad.iso su cui poi incollare il 3d. E' un buon software incapace però di modellare. Gli unici problemi sono che: il suo vero nome è 3d Studio Viz, ha grosse difficoltà a raggiungere livelli di fotorealismo, non sono installabili motori di rendering esterni ed è lentissimo (cioè sullo stesso rendering 3d Studio Viz ci mette 9 ore, 3d Studio Max 45 minuti).
- alcuni retini in più rispetto ad autocad standard e li trovi sotto la voce Personalizzati dei retini.

La differenza è tutta qui. Hanno cercato di implementare dei moduli appartenenti ad altri 2 programmi ma non è che hanno fatto grandi progressi, anzi alle volte diventano ingestibili (il parametrico funziona quando vuole).
nene :
Ti ringrazio tanto per queste info....in realtà avevo già intutito che lavorasse un pò lentamente sto programmino...e su Revit, sapevo fosse migliore, ma il mio titolare impone l'utilizzo di architectural desktop..e quindi, dovrò sbatterci la testa!!! Ancora molte grazie....alla prossima...
nene :
Ciao Lebia, ti chiedo scusa se ti secco ancora, ma vorrei chiederti un'altra cosina: ho terminato il modello 3d con architectural desktop, ora tocca assegnare materiali e fare il render. L'assegnazione dei materiali avviene come con l'autocad tradizionale? Il punto è che credo di avere una libreria di materiali limitata, come posso caricarne altre? E per quanto riguarda Viz Render, ci sono dei siti dove è possibile scaricarlo gratuitamente? Grazie tante....
Lebia :
Versioni fino al 2007!!!!
Perdonami per il ritardo. Hai l'architectural desktop, giusto? Bene, copia il 3d poi fai Nuovo>file>acad.iso. Su questo nuovo file incolla il 3d. In basso a sinistra dovresti trovare un cerchiolino con al centro un triangolino. Salva il file e poi clicca su quel pulsantino. Ti collegherà (e aprirà) direttamente Viz. Viz è uguale a 3d Studio solo che non modella.

Nelle release Architecture (2008, 2009, 2010 se esiste) Viz è a parte e te lo devi scaricare. tanto vale usare 3d studio max.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.