danila : [post n° 23118]

come inserire un'immagine JPG con autocad LT2004

Quando inserisco un'immagine jpg mi compare la cornice con il nome dell'immagine anzichè l'immagine stessa.
Come posso fare? Qualcuno può aiutarmi? Grazie
steppi :
il nome che compare dovrebbe essere il percorso del file.
E'strano che non trovi il percorso del file sul computer,di solito questo accade quando per esempio salvi (anzi masterizzi) il disegno senza l'immagine di riferimento..
Di solito quando si inserisce un'immagine raster in un dwg conviene creare una cartella che contiene il tuo disegno più la o le foto,così viene salvato il percorso del file in maniera "più corretta".Io faccio così!!
Anche perchè se hai il file nel computer di solito l'immagine viene ricaricata automaticamente..oppure prova su gestione immagine a controllare il percorso del file ed eventualmente con attacca,stacca,ricarica,ecc. imposti nuovamente il percorso della tua immagine raster!!
Ciao!
dnim :
Con la AutoCAD LT, almeno fino alla versione 2002 (la 2004 non l'ho provata perché ho la Full), non è possibile inserire direttamente immagini JPG ecc.

Le immagini AutoCAD LT le apre correttamente se sono state preventivamente inseriti nel disegno utilizzando una versione Full di AutoCAD.

Comunque se nella versione 2004LT che hai a disposizione non è presente (come suppongo) il comando _imageattach allora hai semplicemente creato un collegamento OLE al file JPG ed ecco spiegato quello che ti appare.

Ciao.
Emanuele :
la versione LT non permette di inserire le immagini ma puoi gestirle.
con il comando _image esce la maschera di gestione (attacca-stacca, ecc).
in ogni caso non hai l'oggetto ole ma il riferimento all'immagine
Il metodo di steppi è il migliore, mantenendo nella stessa cartella (o al limite in una subcartella di quella principale) non ci sono problemi soprattutto se il disegno lo devi masterizzare.
danila :
Grazie intanto per la tua disponibilità, ma ciò che io chiedevo è se esiste qualche possibilità diversa da quella da te illustrata, visto che è anche quella che io utilizzo, considerato che se l'immagine è in formato bitmap la inserisco tranquillamente.
Emanuele :
non uso gli oggetti ole perchè sono fuori scala e un pò scomodi da gestire.
Ho una vecchia versione del cad R14 che è completa dell'inserimento immagine. Carico il jpg o tiff nel R14 e con copia-incolla lo riporto nel LT dove lo scalo, riduco, ecc.
Non credo ci siano altri sistemi per inserire immagini in LT
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.