Raffè : [post n° 25277]

inserimento immagini con Autocad LT 2004

Qualcuno sa come si inseriscono le immagini in autoCad LT.
Sono passato dalla versione full all'LT di AutoCAD 2004, pensando che per l'inserimento delle immagini si potesse utilizzare il solito comando: insert raster immage; con amara sorpresa mi sono accorto che questo comando nella versione LT è sparito. Soprattutto quando apro disegni in cui sono inserite immagini, non riesco più a visionarle o a reload. Come si può risolvere il problema? Grazie a tutti. Ciao.
magh :
Ciao, fosse solo quella la differenza fra lt e full....hai notato che non ci sono i colori "infiniti", ral e pantone? Che è semplificata l'interfaccia dell'offset e della gestione degli attributi? Che l'anteprima di stampa su fondo nero è ridicola? E potrei continuare ancora per un po'....
Ciao!
marco :
Ciao Magh, mi spieghi che cosa sono e come si usano i colori pantone e ral in Autocad?

Grazie in anticipo per la spiegazione

magh :
Ciao, sono entrambi dei codici "universali" che puoi usare per i tuoi lavori. In particolare i codici "pantone" sono più usati nella grafica e derivano il loro nome dai pantoni, appunto, cioè quei pennarelli che una volta (il medioevo...) si usavano, per esempio, per campire le tavole urbanistiche. I codici "ral" invece sono assai diffusi nel nostro campo, soprattutto nei metalli (colore dei serramenti in alluminio, della lattoneria, ecc.).
Da autocad 2004 in poi sono entrambi disponibili, basta che guardi nella finestra dei colori o in quella che ti si apre quando, per esempio, usi i retini.
Spero di essere stato chiaro, salutoni!!!
Emanuele :
Se hai una qualsiasi versione full di autocad (dalla 14 in su) le inserisci in quella nel solito modo, poi con copia-incolla le riporti nella versione LT.
Pe la gestione puoi usare il comando _IMAGE e da li fai il reload, stacca,ecc

La versione LT è piuttosto limitata (io ho LT2000 e R14!!!) ma il 2005 full ha dei prezzi direi elevati per le mie tasche!!!
Io so che costa sui 5000 euro. se qualcuno sa di prezzi diversi (ovviamente in ribasso) me lo può dire?
raf :
ciao, il link che avevo inserito riportava la tua risposta
Emanuele :
Ho toppato!!
raf :
una precisazione, ti ho avvertito solo per evitare di riscrivere ......
Occorrerebbe evidenziare con un colore diverso le risposte linkate a post dello stesso forum (il tuo caso), ci sarebbero due vantaggi: il primo di richiamare più attenzione, il secondo è che funzionerebbe come indicatore per la redazione se decidere di inserirle nelle FAQ
Emanuele :
La tua proposta è ottima!
Ma in questo caso ho sbagliato io: sono andato al post linkato da te ma ho letto solo la domanda senza scorrere le risposte
gg :
a parte l'artificio tecnico, non so quanto fattibile, dell'evidenziare un link di p+A...
Come dicevo qualche post fa, c'è chi scrive anche per far due chiacchiere, per inserirsi in una discussione, per sentirsi un po' coccolato ed avere un po' di solidarietà mentre si sta spaccando la testa per risolvere un problema.
Quindi direi che oltre al link alla pagina in cui si è già risposto, sia più gentile aggiungere un breve commento introduttivo. Forse non serve a niente, ma fa meno "risponditore automatico".
raf :
per prendere due piccioni con una fava (evidenziazione - breve commento introduttivo) potresti aggiungere di fianco a "rispondi a questo messaggio" "rispondi con un post già in bacheca". In questo modo quando si sceglie quest'ultimo per inserire il link si apre un altro modulo in cui c'è il commento introduttivo (e nel post può essere colorato in modo diverso poichè proveniente da un modulo diverso)
casella :
non è che forse per questo (ed altro!) LT costa 3000 euro in meno?
magh :
Ciao casella, completamente d'accordo con te, ma il mio tono un po' polemico dell'inizio della discussione era dovuto al fatto che clienti che spendono almeno 1500 € per il light (per non parlare di che ne spende 5000 € per il full), meriterebbero un po' più di trasparenza da parte dell'autodesk.
Hai guardato il loro sito? Si dice che il light non è solo un full senza il 3d, ma ha enormi potenzialità in meno?
Non credo proprio, e i numerosi post come questo di Raffe, cioè di persone deluse dal light anche solo se usano il 2d, sono numerosi....
Non mi sembra ci sia grande chiarezza commerciale, e non stiamo parlando di una cosa su cui uno investe pochi euro....
Ciao!
Emanuele :
magh ha ragione da vendere, in più fino a poco tempo fa c'era la pubblicità degli upgrade che (guarda un po) escludeva la versione 2000 e permetteva di passare da Lt a LT ma non da LT a FULL. Furbacchioni!!!
P.S. i 5000 euro sono la cifra per il FULL2005? Ma non vi sembra che costi un pò caro?
magh :
Ciao Emanuele, non prendere alla lettera i prezzi che ti ho detto, soprattutto sul full, vado un po' per sentito dire e per ricordi....ma non dovremmo esserci lontani....
Ciao e buon lavoro!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.