antonio : [post n° 38753]

da 3ds ad autocad

Ciao sono Antonio, vorrei sapere se esiste un applicazione di Autocad che permetta di trasformare delle superfici nurbs(3ds) in solidi 3d (Autocad). Grazie, ciao.
antonio :
RAf, avevo già letto i mess., ma non riesco a salvare il file *.sat, da 3ds, sai come si fa?
Lena :
Ciao Antonio, da 3d studio non si puo' infatti..
antonio :
Ho aperto il file in Rhino, ho trasformato la mesh in nurbs e salvato il file come .sat, ma poi non riesco ad aprire il file in Autocad. Cosa fare (macumba, magia, riti particolari a me sconosciuti)? Ciao e grazie
Lena :
Lo trascini dalla cartella dove lo hai salvato in un file vuoto di autocad.
nico_cad :
lo salvi in dxf e te lo riapri da autocad
Lena :
ma nico.. non risultano solidi così..
nico_cad :
Mi sa hai ragione...
fitzCarraldo :
per trasformare un' elemento nurbs in un solido devi salvarlo con l'estenzione .sat, purchè l'oggetto in questione sia un solido. NOTA BENE: spesso rhino e autocad non vanno d'accordo come fargli far pace? Allora innanzitutto controlla se l'oggetto in questione sia effettivamente un solido, percui da Rhino fai una bella analisi del volume (analyse-mass propieties-volume) se l'ogetto non è un solido te lo dice lui. Come provvedere? Prova ad analizzare i bordi ( analyse-edge tools-show nakede edge) uniscili con join two naked edge. Se la cosa non ti permette ancora di esportare un solido all'interno di autocad, sempre da rhino fai un check (sempre da analyse) forse c'è qualche superficie tagliata che non è proprio il massimo; SOSTITUISCILA. Cosi dovrebbe funzionare in caso contrario avrai imparato ad aggiustare le superfici nurbs e in fondo in fondo che auticad è un programma di M...A!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.