luigiscarps : [post n° 46659]

interpolazione punti

Salve a tutti. Come ogni volta ke mi si presenta un problema, oppure ho necessità di un risolvere un problema tecnico riguardante la progettazione, mi rivolgo a voi esperti.
Il mio problema è quanto segue: spesso mi capita di dover ricostruire dei disegni da sagome (nn parametriche), con rette e curve varie, anke raccordate. Per la migliore precisione del lavoro mi hanno parlato di software e hardware di interpolazione dei punti del disegno da ricostruire. Potreste indicarmi qualke software e qualke hardware da allegarci? Inoltre se si tratta di figure riconducibili a figure parametriche, mi indichereste dei programmi per gestirle ke esportino in dwg/dxf? Vi ringrazio anticipatamente.
hot :
progettazione?
precisione?
interpolazione?
hardware?
software?
figure parametriche?
Mi sembri un po' confuso
luigiscarps :
Lavoro su macchine a controllo numerico. La realizzazione di sagome (in cartone, legno, o altra forma) portate dal cliente, vengono riprodotte già con la massima precisione, se la costruzione è giometrica. Se non c'è una costruzione giometrica, appunto, mi serve un software (un programma che riesce a gestrire e ricostruire, proprio attraverso punti della "sagoma cliente", la sagoma stessa in un cad. L'obbligo del dxf/dwg è perchè sono obbligato dal cad del C.N.C. che ha l'unica interfaccia di collegamento con autocad attraverso il DXF. Forse mi ero spiegato male precedentemente. Spero di essere stato più preciso ora. Grazie ancora. Luigiscarps
RIK :
non ti dovresti orientare verso autocad ma verso programmi un po' più sofisticati e decisamente più portati verso la meccanica o verso il dialogo con macchine c.n.
I nomi che mi vengono in mente sono:

PRO E
CATiA
Solid EDGE

Per riprodurre dalle sagome di cartone/legno o altro materiale portate dal cliente per ottenere un modello ci sono degli oggetti (prendila con le pinze questa informazione) chimati "tastatori" con cui praticamente segui il profilo del tuo oggetto con un sensore e ti viene fornito il modello, oppure dovresti trovare degli scanner 3D (esistono fidati) che ti fanno una scansione dell'oggetto e ti riproducono il modello.
luigiscarps :
T ringrazio x avermi risposto. Le tue informazioni sono molto utile. Mi avevano parlato ed ho poi visto in azione i tastatori, e te ne confermo l'efficacia. T ringrazio in particolar modo x avermi suggerito alconi programmi ke ne possano fare uso, senza dover richiedere quelli specifici in dotazione, ke come ben sai li fanno pagare tantissimo, ed in più poter paragonare eventuale proposte d'acquisto. Grazie ancora. Un'altra cosa, gli altri programmi (solid edge e CATiA) ho scaricato dei pdf ke visionerò, ma Pro e, non lo trovo. Chi lo produce? hai 1 sito d riferimento.
rik :
Il nome completo dovrebbe essere PRO Engeeniring prova anche con PTC
La ditta è la Parametrics (www.parametrics.com)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.