Campanellino : [post n° 69812]

spostamento disegni quotati

Ciao e innanzi tuttto BUON ANNO!!!!

Da un po' di tempo ho un problema quando sposto sullo stage disegni che conengono anche quote: io seleziono tutto e sposto, solo che, mentre alcune quote si spostano normalmente, altre diventano tutte sbilenche, come se si spostasse solo un'estremità della quota e l'altra rimanesse ferma...come mai??
Questo problema mi sta facendo impazzire, continuo a rifare le quote e non cambia nulla, aiutatemi!!!
lorenzo :
... mi associo alla tua domanda.
Rispondete numerosi.
Ciao
Joseph :
Fammi capire: cosa intendi per stage?
sei in spazio carta o in spazio modello?
che versione usi?
hai per caso esploso alcune quote?
hai controllato che la variabile dimassoc=2?
Indaga sul disegno.
Ciao
Ronin :
che le quote siano state poste con osnap un po' a rischio (tipo perpendicular), per cui uno dei due punti di definizione in realtà si trova molto lontano dal disegno, invece di stare sull'oggetto quotato: ogni tanto capita di sbagliare inavvertitamente. Per cui quando credi di selezionare tutto, in realtà non lo stai facendo (puoi "scoprirlo" facilmente facendo uno zoom extents, se viene fuori molto spazio vuoto, lì da qualche parte ci sono dei punti di definizione)
delli :
penso abbia ragione joseph: controlla la variabile dimassoc perchè probabilmente hai delle quote che sono associate e quando sposti l'oggetto alla quale la quota è, appunto, associata, la quota stessa "segue" l'oggetto magari solo in parte (uno solo dei punti)
bye bye
Campanellino :
Non ho capito tanto bene cosa regola la variabile dimassoc...comunque ho controllato ed era impostata già su 2.

Invece credo che abbia ragione ronin: mi sa che le quote che non seguono il disegno negli spostamenti e rotazioni erano state messe con degli osnap "a rischio"...infatti ho provato a rimetterle usando solo osnap semplici tipo INTERSEZIONE e FINE e si comportano normalmente!!!!

Non ho individuato quale sia l'osnap che dà problemi...ma almeno ho risolto il problema, grazie!!!
Ronin :
non c'è bisogno di ricreare la quota: i punti di definizione, una volta individuati, si possono riposizionare con stretch o con il grip editing
delli :
variabile di sitema DIMASSOC

Controlla l'associatività degli oggetti di quota.

0 _ Crea quote esplose. Non c'è alcuna associazione tra i diversi elementi della quota. Le linee, gli archi, le punte della freccia e il testo di una quota vengono disegnati come oggetti separati.

1 _ Crea quote non associative i cui elementi compongono quindi un singolo oggetto. Se il punto di definizione sull'oggetto viene spostato, il valore di quota viene aggiornato di conseguenza.

2 _ Crea oggetti di quota associativi. Gli elementi della quota compongono un singolo oggetto e uno o più punti di definizione della quota vengono accoppiati a punti di associazione su oggetti geometrici. Se il punto di associazione sull'oggetto geometrico viene spostato, il valore, l'orientamento e la posizione della quota vengono aggiornati di conseguenza.


DIMASSOC non viene memorizzata in uno stile di quota.

I disegni salvati in un formato precedente ad AutoCAD 2002 mantengono l'impostazione della variabile di sistema DIMASSOC. Quando i disegni vengono riaperti in AutoCAD 2002 o in una versione successiva, l'impostazione di associatività delle quote viene ripristinata. Aprendo un disegno già esistente in AutoCAD 2002, la variabile di sistema DIMASSOC assume il valore della variabile di sistema DIMASO del disegno esistente.

bye bye
Campanellino :
Grazie, molto esauriente...però non ho ben chiara la differenza tra l'impostazione 1 e 2 visto che in entrambi i casi la quota si aggiorna se sposto i punti a cui essa si riferisce.
Campanellino :
Allora mi sa che non ho ancora individuato il problema!!!
Infatti i punti di definizione delle mie quote si trovano dove devono essere e non sono sparati in punti lontani dal disegno...in pratica non ho nessun bisogno di spostarli tramite i grip perché si trovano già nei punti giusti. E' per questo che non capisco perche selezionando tutto le mie quote non vengano spostate o ruotate correttamente!!!

Tra l'altro prima vi avevo detto di aver risolto...però mi sono resa conto che non è affatto così!!! Avevo risolto per un determinato spostamento, ma spostando il disegno in altri modi il problema sussiste ancora, sigh!

Lorenzo tu hai capito da cosa dipende?
delli :
allora... se imposti 2, quando sposti l'OGGETTO con quota associata, la quota si "stira" anche se non selezioni il grip
se imposti 1 la quota si stira solo se "stiri" anche il grip della quota... se sposti la linea (o tagli, accorci, allunghi, estendi, muovi etc etc) la quota non la segue
se imposti 0... beh è chiaro: le quote sono "esplose"
io, personalmente, ho impostato valore 1 perchè almeno le quote le "stiro" solo quando uso il comando stira o se seleziono oggetto e quota e sposto il grip del punto
spero sia chiaro...
bye bye
delli :
Trasformazione delle quote da non associative ad associative (DIMASSOC = 2)
È possibile trasformare in associative tutte le quote non associative di un disegno. Selezionare tutte le quote non associative, quindi utilizzare il comando DIMRIASSOCIA per spostarsi attraverso le quote e associarle alle posizioni sugli oggetti geometrici.

Trasformazione delle quote da associative a non associative (DIMASSOC = 1)
È possibile trasformare in non associative tutte le quote associative di un disegno. Selezionare tutte le quote associative, quindi utilizzare DIMDISSOCIA per convertirle in quote non associative.

bye bye
lorenzo :
per campanellino
grazie della fiducia, ma questo problema mi si pone spesso anche a me.
per ronin e delli
ho fatto anche io una verifica
la variabile dimassoc è impostata su 2.
Ho verificato anche il corretto posizionamento dei punti e mi sembra non ci sia nulla di anormale.
Certo, il fatto che il problema si presenta con alcune quote e non su tutte mi farebbe pensare a ciò che dici tu, ronin, perchè in caso contrario non me lo spiegherei.
Un'altra cosa. Se io sposto un disegno capita che le quote impazziscono; e se lo copio, perchè no? O se scalo il disegno, ad esempio per portarlo dal 100 al 50 idem, non lo fa.
Che strano!
Ps. se ho detto stupidaggini non uccidetemi
Joseph :
Non è che per caso sei in un layout e stai quotando, dallo spazio carta, un disegno dentro una finestra e cerchi di muovere questo disegno?
Oppure hai attivi alcuni osnap non necessari, per cui quando sposti, i grips della quota vanno ad agganciare chi sa quale punto di un oggetto (inters, parallelo, quadr, ecc): prova a tenere attivati solo gli Osnap strettamente necessari e disattiva Snap mentre sposti.
Infine succede alle quote create da te o a quote di disegni di altri progettisti?
Vediamo di uscirne; potresti allegare il file incriminato (ma non so su questo forum come sia la procedura)
Ciao
Campanellino :
Ho osservato meglio ciò che accade e ho notato le seguenti cose:

- il problema si verifica anche se sono disattivati tutti gli osnap

- non si verifica per tutte le quote ma solo per alcune

- non si verifica per tutti gli spostamenti o rotazioni, ma solo per alcuni. Ad esempio: ruoto tutto di un po' e non succede nulla...ruoto ancora un po' e si sballano le quote! Oppure: muovo il disegno in orizzontale ed è tutto ok...muovo in verticale o diagonale e ancora le quote si sballano!

- se copio il disegno con lo strumento copia è tutto ok...però se copio facendo ctrl+C e ctrl+V le quote si sballano, sia che attacco il disegno sullo stesso file, sia che lo attacco su un file nuovo!

- in questo momento sto lavorando su autocad 2005, ma mi è successo anche su un altro file con autocad 2002 LT che uso in studio...

- sto lavorando normalmente sullo spazio modello e non sullo spazio carta!

Se ti va di lasciare la tua mail ti posso spedire il file...altrimenti non so come si fa per allegarlo sul forum!
delli :
x campanellino:
prova a spedirmi i file a email
x joseph: se sei registrato sul forum
www.professionearchitetto.it/forum/default.asp
fatti spedire da li così non si legge la tua mail oppure... lascia il tuo indirizzo mail se non hai problemi o paure oppure ancora lascia un link dove sei registrato come utente (tipo altro forum) e hai possibilità di farti spedire il file senza rilevare la mail
bye bye
ps BUONA BEFANA A TUTTI ehehehe
Joseph :
Non ho problemi a lasciare la mia e-mail:
email
Aspetto notizie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.