vispetto : [post n° 95578]

vettorializzare immagini

ho questo tipo di problema: come vettorializzare circa 150 tavole a1 di vecchie mappe fatte a mano e colorate di aree montane. ho provato steamline, silhoutte, ecc ma i disegni sono troppo "sporchi" e riconosce di tutto (io devo estrarre solo i confini dei terreni e c'è disegnato di tutto, dai sentieri alle curve di livello, e in più il colore non aiuta).
Ho appurato che ripassando solo i confini con illustrator viene meglio ma col mouse è una tortura.
Secondo voi se prendo una tavoletta grafica velocizzo? funziona come un ricalco a mano?
In questo caso, bastano le tavolette da pochi euro o bisogna prenderne una professionale visto il tipo di lavoro?
boken :
Bè, la tavoletta grafica è fenomenale, ma non credere che risolvi subito il problema. All'inizio sarà un pò dura a farci la mano, ma poi ti sembrerà di disegnare come con una normale matita e foglio. Ci vuole allenamento.
Cmq se le tavole sono sporche, ti conviene ripulirle prma con un normale prog. di fotoritocco, le metti in bianco/nero, e poi le vettorializzi (i vettorializzatori riconoscono le forti diff. di tonalità per delineare i vettori). Naturalmente non riuscirai mai ad avere una perfetta riproduzuione, ma vale la pena tentare.
nico :
scusami, ma se è per solo il contorno dell'area, puoi importare le favole su cad, scalarle, eventualmente su cartografia, e in un attimo ricalchi il contorno.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.