L'Architettura Bioecologica 09-10

premio biennale Fantini Scianatico

scadenza 15 giugno 2010

La FantiniScianatico bandisce la terza edizione del concorso nazionale per l'assegnazione del premio biennale Fantini Scianatico - edizione 2009-2010.

Al concorso potranno partecipare le tesi di laurea magistrale o specialistica in architettura e ingegneria edile o edile-architettura discusse nelle Università italiane dall'1 giugno 2008 al 31 maggio 2010, che hanno affrontato il tema della qualità energetico-ambientale degli edifici e dell'innovazione tecnologica per l'ambiente, nell'ottica di un'architettura di qualità e dello sviluppo sostenibile del territorio. Una sezione specifica del concorso "l'architettura bioecologica in laterizio" è dedicata ai lavori che hanno privilegiato l'uso del laterizio. Per i partecipanti a tale sezione sarà prevista una visita in azienda, al fine di conoscere meglio la filiera produttiva del laterizio, e l'assistenza tecnica dei consulenti della FantiniScianatico.

L'iscrizione al concorso avverrà contestualmente alla consegna degli elaborati, che dovranno pervenire per raccomandata alla Segreteria Organizzativa del concorso entro e non oltre il 15 giugno 2010.

I risultati verranno comunicati ai vincitori entro il 31 luglio 2010.

La Giuria individuerà le tesi meritevoli e assegnerà 2 premi:

  • sezione generale "l'architettura bioecologica": 2000 Euro
  • sezione specifica "l'architettura bioecologica in laterizio": 2000 Euro

E' inoltre prevista la mostra e la pubblicazione delle tesi partecipanti.

 

Documentazione: Il bando di concorso con il fac-simile della domanda di ammissione è disponibile sui siti:

pubblicato in data: