Poli Museali di Eccellenza nel Mezzogiorno

Premio tesi di Laurea

candidature entro il 31 gennaio 2010

Invitalia bandisce un concorso per l’assegnazione di 4 premi di 5.000 euro ciascuno alle migliori tesi incentrate sui temi della conservazione, valorizzazione e innovazione gestionale dei musei, dei siti archeologici o dei sistemi museali del Mezzogiorno.

I premi andranno a tesi di laurea, di vecchio e nuovo ordinamento, specializzazione, master o dottorato discusse in tutte le Università italiane nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2009.

Le tesi, a cui si rivolge il concorso bandito da Invitalia, dovranno trattare i seguenti temi:

* Valorizzazione e promozione del patrimonio culturale dei musei, delle aree archeologiche e dei sistemi museali presenti nei 17 Poli Museali selezionati;

* Proposte innovative in tema di gestione integrata dei sistemi museali. Quest’ultimo tema potrà essere sviluppato anche per i sistemi museali, per i musei e per le aree archeologiche del Mezzogiorno non compresi nei 17 Poli selezionati.

Potranno partecipare gli studenti delle facoltà di Architettura, Ingegneria, Scienze della Comunicazione, Lettere e Filosofia, Conservazione dei Beni culturali, Scienze della Formazione, Economia, e Giurisprudenza, o di quelle ad esse equivalenti, di tutte le Università italiane.

Tutti i dettagli dell'iniziativa sono disponibili su www.invitalia.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: