dalla Stazione al Lago

concorso di idee

consegna entro 22 febbraio 2010

Il Comune di Mantova indice il concorso di idee "Dalla stazione al lago. Riqualificazione di piazze e di luoghi pubblici della città"

Il concorso ha lo scopo di promuovere progetti per la riqualificazione di un ambito significativo della città con particolare riguardo ad alcune piazze e percorsi pubblici, con interventi di valore architettonico e con la localizzazione di quei servizi indispensabili per migliorare la viabilità pedonale e veicolare. Si richiede di individuare e valorizzare le zone da adibire a verde attrezzato.

I progetti dovranno articolarsi in modo da riqualificare un ambito urbano complesso che nel corso degli ultimi decenni ha progressivamente smarrito la capacità di essere percepito come luogo di aggregazione. A tal fine si dovrà porre attenzione al rapporto che lega lo spazio pubblico al tessuto costruito attraverso l'evidenziazione e la qualificazione delle visuali privilegiate sugli elementi architettonici e paesistici più rilevanti della città.

La partecipazione al concorso è riservata agli architetti ed agli ingegneri iscritti ai rispettivi albi professionali e di età inferiore ai 40 anni.

BANDO

W. Comune di Mantova  www.comune.mantova.it

pubblicato in data: