dalla Stazione al Lago

concorso di idee

consegna entro 22 febbraio 2010

Il Comune di Mantova indice il concorso di idee "Dalla stazione al lago. Riqualificazione di piazze e di luoghi pubblici della città"

Il concorso ha lo scopo di promuovere progetti per la riqualificazione di un ambito significativo della città con particolare riguardo ad alcune piazze e percorsi pubblici, con interventi di valore architettonico e con la localizzazione di quei servizi indispensabili per migliorare la viabilità pedonale e veicolare. Si richiede di individuare e valorizzare le zone da adibire a verde attrezzato.

I progetti dovranno articolarsi in modo da riqualificare un ambito urbano complesso che nel corso degli ultimi decenni ha progressivamente smarrito la capacità di essere percepito come luogo di aggregazione. A tal fine si dovrà porre attenzione al rapporto che lega lo spazio pubblico al tessuto costruito attraverso l'evidenziazione e la qualificazione delle visuali privilegiate sugli elementi architettonici e paesistici più rilevanti della città.

La partecipazione al concorso è riservata agli architetti ed agli ingegneri iscritti ai rispettivi albi professionali e di età inferiore ai 40 anni.

BANDO

W. Comune di Mantova  www.comune.mantova.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: