Young Italian Architects

I edizione - 2010

consegna prorogata al 21 aprile 2010

24.03.2010 novità!

L'associazione IUAV ALUMNI - associazione dei laureati iuav, manifestando interesse per il concorso "Young Italian Architects", ha chiesto la possibilità di inserire una sezione dedicata agli ex studenti iuav.

Ritenendo la proposta interessante ed essendo disponibili a collaborare con le organizzazioni interessate a promuovere l'architettura abbiamo deciso di accogliere la richiesta e di istituire il "premio speciale IUAV ALUMNI".

Tutti i progetti partecipanti a "Young Italian Architects" concorrono in un'unica sezione. I partecipanti al concorso laureatisi all' IUAV concorrono automaticamente anche al premio speciale IUAV ALUMNI.

Per permettere di diffondere adeguatamente anche quest'ultima iniziativa si è posticipato la data di scadenza del concorso al 21/04/2010.

BANDO v3 |  Scheda progettisti v2 | Scheda progetto | Caratteristiche immagini

Scheda grafica | Liberatoria


All'inizio di quest'anno PresS/Tfactory_Associazione Italiana di Architettura e Critica www.presstletter.com insieme a professioneArchitetto.it www.professionearchitetto.it  con il supporto e il patrocinio dell'Istituto Nazionale di Architettura (InArch) e dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia, ha deciso di bandire due Concorsi per premiare l'attività di giovani architetti under 35 in Italia: Young Italian Architects & Giovani Critici.

Young Italian Architects

si propone di individuare l'architettura di qualità ideata dai giovani progettisti e di promuoverne la conoscenza. La partecipazione è aperta ai progettisti e agli studi italiani che siano under 35, considerando validi quelli con sede in Italia e con almeno uno dei partner di nazionalità italiana. Ogni studio può presentare un solo progetto, realizzato e non.

La selezione delle opere avviene in due fasi, nella prima verranno individuati i 10 finalisti da una giuria di giovani architetti del laboratorio PresS/Tfactory: Claudia Alessandro, Diego Barbarelli, Valentina Buzzone, Santi Musmeci, Ilenia Pizzico, Federica Russo. Nella seconda fase vengono proclamati i vincitori da una giuria internazionale di esperti del settore: Odile Decq (architetto), Joseph Grima (direttore Storefront), Juan Herreros (architetto), Hans Ibelings (direttore A10), Luigi Prestinenza Puglisi (direttore Compasses), Amedeo Schiattarella (Presidente dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia), Robert Thiemann (direttore Mark).

Il primo classificato riceverà come premio il Manuale dell'Architetto (Mancosu editore) e sarà segnalato come il progetto italiano all'interno del libro "Young International Architects" (titolo ancora provvisorio) in corso di redazione dalle edizioni Utet. I primi tre classificati riceveranno l'abbonamento per un anno alle riviste: Edilizia e Territorio, Il Giornale dell'architettura, L'Arca, L'Architetto Italiano, L'industria delle costruzioni e The Plan.

Inoltre tutti i progetti partecipanti saranno pubblicati su www.presstletter.com in un'apposita sezione

Il materiale deve essere inviato all'indirizzo mail: youngitalianarchitects@gmail.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: