ProgettoSoggetto

consegna opere entro 31 maggio 2010

Concorso per cortometraggi dedicati all'Architettura , organizzato da Mediarch in collaborazione con In/Arch ( Istituto Nazionale di Architettura ), Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, Festa dell'Architettura di Roma, CinemAvvenire, PresS/TFactory_Associazione Italiana Architettura e Critica.

La selezione è aperta a tutti, dagli studenti ai professionisti dell'immagine, dagli artisti ai cultori di architettura. Sarà possibile partecipare con più di un'opera.

Le opere proposte, di durata compresa tra i 3 e i 15 minuti, dovranno fornire una lettura di un contesto ambientale, di un'architettura o gruppo di architetture, di uno o più oggetti di design, di nuovi orientamenti della ricerca, attività creative e quant'altro possa essere legato al mondo dell'architettura.

La selezione dei vincitori sarà curata da una giuria di esperti nei campi del cinema, dell'architettura e della comunicazione visiva.

Verranno attribuiti 3 serie di premi per:

  • 1) Il miglior video, tenendo conto dell'innovazione comunicativa, e della competenza storico-critica nell'illustrazione dei temi affrontati.
  • 2) La miglior storia/sceneggiatura, anche in forma di fiction, in cui la città, il paesaggio, l'architettura, gli oggetti abbiano una rilevanza significativa nella narrazione.
  • 3) Il miglior documentario inteso come ricerca inedita su un progettista (anche come personaggio), su un'opera, uno spazio urbano o paesaggio antropizzato.

È istituito inoltre il Premio Critica Web attribuito dai visitatori del sito di Mediarch, che potranno votare on-line i video pubblicati sul sito, in una sezione apposita dedicata al concorso, nel periodo compreso tra il 7 e il 15 giugno 2010.

Le opere vincitrici verranno proiettate nel corso di un evento specifico organizzato nell'ambito della Festa dell'Architettura di Roma, programmata per giugno 2010, con la presentazione al pubblico degli autori, ai quali verrà consegnata una targa premio.

Mediarch opererà per garantire la più ampia diffusione dei cortometraggi premiati.

I video vincitori verranno pubblicati sulla home page di Mediarch (www.mediarch.it) nelle settimane seguenti alla proclamazione e sul sito di CinemAvvenire (www.cinemavvenire.it)

La partecipazione al concorso è aperta a tutti ed è gratuita.

BANDO

 

+ info su www.mediarch.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: