Parchi In Campo 2010

Video Concorso

pubblicato il:

consegna entro 15 luglio 2010

Nell'ambito del Marcarolo Film Festival, il festival ecosostenibile organizzato dal Parco naturale delle Capanne di Marcarolo e dall'Ecomuseo di Cascina Moglioni, sono usciti i bandi per partecipare ai concorsi dell'edizione 2010:

Videoconcorso Parchi In Campo e Workshop Sotto il castagno di Marcarolo in collaborazione con Festival CinemAmbiente

Nell'ambito del Marcarolo Film Festival, la rassegna cinematografica ecosostenibile organizzata del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo e dall'Ecomuseo di Cascina Moglioni, torna il Video Concorso "PARCHI IN CAMPO", rivolto a film ambientati in Parchi e Ecomusei, che quest'anno giunge alla sua settima edizione. Il concorso, aperto sia a professionisti sia a non professionisti, si propone di incentivare la conoscenza di territori e culture in continuo mutamento e di promuovere una ricerca creativa che si coniuga con la sostenibilità ambientale.

Al concorso sono ammessi documentari e cortometraggi a soggetto di durata non superiore a 35' (titoli di testa e coda inclusi), ambientati per almeno la metà della loro durata all'interno del territorio di un'Area Protetta e/o di un Ecomuseo del territorio italiano.

I film, che dovranno pervenire entro le ore 12,00 del 15 LUGLIO 2010. Il premio consiste in un contributo di 10.000,00 euro (diecimila/00 euro) da utilizzare per la realizzazione di un progetto di video-documentario nel territorio dell'Oltregiogo.

Marcarolo Film Festival – Sotto il castagno di Marcarolo - Workshop sulla scrittura e lo sviluppo di film documentari ecosostenibili – SCADENZA 12 MAGGIO

Descrizione Aperto il bando per partecipare alla terza edizione di SOTTO IL CASTAGNO DI MARCAROLO - workshop sulla scrittura e lo sviluppo di film documentari “eco-sostenibili”: storie e immagini di uomini e territori, organizzato dal Parco naturale delle Capanne di Marcarolo e dall'Ecomuseo di Cascina Moglioni nell'ambito del Marcarolo Film Festival, in collaborazione con Stefilm e con Festival CinemAmbiente di Torino e con il sostegno della Regione Piemonte. Un laboratorio residenziale sul cinema documentario ambientale che si svolge nei giorni 5-6 giugno 2010 e 4-5 settembre 2010 presso l'Ecomuseo di Cascina Moglioni, nella splendida cornice naturalistica del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo nel cuore dell'Appennino ligure-piemontese.

Nell'ambito del workshop, da quest'anno si consolida la collaborazione con CinemAmbiente di Torino, uno dei più importanti festival di settore a livello internazionale. Sono previsti interventi a cura del Festival, tra i quali il contributo di un regista internazionale presente alla XIII edizione. Il progetto vincitore del workshop sarà, inoltre, presentato e promosso nella prossima edizione del Festival CinemAmbiente.

Il workshop è rivolto ad autori, filmaker o artisti che presentino progetti di documentari sul tema del rapporto uomo-territorio fra passato e presente, nei molteplici aspetti che lo connotano: culturali, sociali, antropologici, naturalistici, ecologici, in una prospettiva di sviluppo sostenibile. Si rivolge, inoltre, a coloro che intendano acquisire o perfezionare le proprie conoscenze nella scrittura e nello sviluppo del film documentario, in vista di una presentazione del progetto a possibili finanziatori. Per il primo anno, il workshop si apre all'arte e a format visivi artistico-narrativi che raccontano l'ambiente secondo modalità differenziate.

Ogni partecipante affronterà la scrittura e lo sviluppo del proprio progetto con la consulenza e la supervisione di Edoardo Fracchia e Stefano Tealdi, docenti con esperienza internazionale nell'ambito della produzione e della formazione per il cinema documentario.

Sono ammessi dieci progetti, selezionati tra tutti quelli inviati entro il 12 MAGGIO 2010. Per partecipare alla selezione occorre inviare un progetto di documentario secondo le modalità previste dal bando.

Il miglior progetto, valutato da una giuria di esperti, riceverà un contributo allo sviluppo di 1.250 Euro.


Per informazioni e bando di concorso: www.parcocapanne.it
Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo - Ecomuseo di Cascina Moglioni,
E-mail ecomuseo.cascinamoglioni@ruparpiemonte.it, tel 0143-684777