Contest Ortofabbrica

Contest di creatività sostenibile

scadenza 25 luglio 2010

Romagna Creative District presenta Ortofabbrica, il primo contest di creatività sostenibile ideato da Angelo Grassi.

Il Contest Ortofabbrica vuole accogliere una selezione di oggetti e i progetti connotati da una forte commistione tra ecologia e design, per pubblicizzarli e farli conoscere al pubblico e alle imprese con lo scopo di riunire in maniera trasversale linguaggi creativi e produttivi diversi accomunati dalla volontà di recuperare valori, tradizioni e metodi produttivi rispettosi dell’ambiente che rendono la vita piacevole, piena e di qualità.

So what?

Hai in mente un oggetto creativo nel campo dell’architettura, del design, della moda o dell’arte che sia innovativo, bello, eco-sostenibile e funzionale? Hai recuperato processi produttivi tradizionali e rispettosi dell’ambiente? Hai progettato una struttura a basso impatto ambientale? Hai realizzato un progetto eco-sostenibile? La tua azienda si è inventata un modo per produrre di più sprecando meno energia e inquinando di meno? Togli le scartoffie dal cassetto e sottoponi il tuo oggetto/progetto al Contest Ortofabbrica.

How does it work?

Iscrivi il tuo oggetto/progetto al contest su questo sito entro e non oltre il 25 luglio 2010. Tra tutti i materiali pervenuti verrà realizzata entro il 5 agosto 2010 una selezione di 150 oggetti/progetti che saranno esposti a Fabbrica nei giorni 1-2-3 ottobre 2010 all’interno delle manifestazioni promosse dal Romagna Creative District e pubblicati in un catalogo che verrà distribuito sul territorio. I criteri per la selezione sono: innovazione, bellezza, eco-sostenibilità e funzionalità. A fine evento verrà assegnato, ad insindacabile giudizio della giuria composta da architetti, designer, critici d’arte, giornalisti di settore, un premio in denaro (3.000,00 €) come riconoscimento all’ideatore dell’oggetto/progetto.

La partecipazione alla selezione del contest è gratuita.

È prevista una quota di partecipazione alle spese di logistica, assicurazione, esposizione e per essere pubblicati sul catalogo del contest (250,00 €) in caso di selezione dell’oggetto/progetto da parte della giuria e di accettazione da parte dell’autore di esporre all’interno della manifestazione.

Where?

Il Contest Ortofabbrica verrà realizzato a Fabbrica a Gambettola (FC), esempio di creatività sostenibile, che ha già ospitato il primo grande evento del Romagna Creative District. Un cementificio in disuso recuperato e trasformato da Angelo Grassi in un centro dedicato al design, all’artigianato, allo spettacolo, all’arte e al tempo libero: un contenitore in continuo movimento che muta a seconda delle esigenze di chi ne fa uso nel rispetto assoluto della storia, della cultura e dell’ambiente.

+ info, scheda di adesione, regolamento del progetto su
www.romagnacreativedistrict.com

pubblicato in data: