Premio Chatwin 2010

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

consegna entro il 20 ottobre 2010

IX edizione del concorso internazionale Premio Chatwin 2010 - camminando per il mondo intitolato allo scrittore e viaggiatore inglese Bruce Chatwin  e riservato ai reportage di viaggio, video, narrativa e fotografia. La giuria sarà presieduta da Ermanno Rea e Mario Dondero. In premio viaggi in Italia e all'estero.

Il premio intende diffondere la cultura del viaggio in Italia e all'estero dando voce ai viaggiatori spinti dal desiderio di scoprire luoghi nuovi, esplorare luoghi già noti, conoscere e far conoscere culture diverse o portare aiuto dove c'è bisogno.

Due le novità di quest'anno:

  • la nomina di due nomi di spicco della cultura italiana alla presidenza della giuria del Premio, lo scrittore Ermanno Rea e il padre del fotogiornalismo italiano Mario Dondero;
  • un maggiore impegno e attenzione verso il volontariato con l'ampliamento della sezione amore senza frontiere - volontariato nel mondo.

Il concorso si divide in 3 sezioni:

  • storie di viaggio (narrativa): è richiesto un racconto di lunghezza non superiore alle 50 righe da 60 battute ciascuna (per un totale complessivo di 3.000 battute, spazi inclusi).

    Premi:

    1°classificato | Marsa Alam, volo + soggiorno (8 giorni, 7 notti) per due persone offerto da Settemari;
    2° classificato | Liguria - Cinque Terre, long weekend per due persone offerto dal Parco Nazionale delle 5 Terre.
  • immagini dal mondo - un viaggio in 5 scatti (fotografia): il reportage deve essere presentato attraverso una selezione di 5 immagini. Dovrà avere un titolo, un breve testo di presentazione e le didascalie delle singole immagini opportunamente rinominate e numerate.

    Premi:
    1° classificato
     | Giordania, volo + soggiorno (una settimana a mezza pensione) per una persona offerto da TOAssociati;
    2° classificato | Liguria - Cinque Terre, long weekend per due persone offerto dal Parco Nazionale delle 5 Terre;
  • amore senza frontiere - volontariato nel mondo (video e fotografia): è richiesto un video o un lavoro fotografico che documentino un progetto umanitario, di cui dovrà essere allegata una scheda di presentazione. Per la sezione video è richiesto un video, in formato DVD della durata massima di 10 minuti; per la sezione fotografica valgono le indicazioni fornite per la sezione "immagini dal mondo - un viaggio in 5 scatti.

    Premi:
    1° classificato | Liguria - Cinque Terre, soggiorno di una settimana per due persone, in appartamento, offerto dal Parco Nazionale delle 5 Terre e contributo di 1.000,00 euro offerto dall'Associazione culturale UJ-UT a sostegno del progetto umanitario proposto nel video;
    2° classificato | Liguria - Cinque Terre, long weekend per due persone offerto dal Parco Nazionale delle 5 Terre.

Per partecipare i concorrenti devono inviare i loro elaborati entro e non oltre il 20 ottobre 2010. La quota di iscrizione è di 15 euro.

I vincitori saranno premiati il 20 novembre 2010 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale di Genova, in occasione dell'incontro che chiuderà le tre giornate del Festival, dal 18 al 20 novembre, caratterizzate da incontri letterari, mostre, proiezioni dei migliori reportage di viaggio, organizzato sotto l'egida della Regione Liguria e in collaborazione con il Comune di Genova.

+ info: www.premiochatwin.it