Nuovi spazi per Spoleto

Premio di Architettura FBM 2011

consegna prima fase 30 gennaio 2011

La società FBM (Fornaci Briziarelli Marsciano), in collaborazione con "Il Giornale dell'Architettura", e con il contributo e il sostegno del Comune di Spoleto indice un Premio di architettura che prevede l'elaborazione di proposte progettuali in due fasi dal titolo "Premio di Architettura FBM: Nuovi Spazi per Spoleto".

Ai giovani studenti, neolaureati e architetti di età inferiore ai 30 anni si chiede di disegnare un nuovo insediamento a destinazione mista nell'area abitata in prossimità dell'enorme e importante area militare dell'ex- "Piazza d'Armi" collocata in una zona nevralgica a nord della città e dall'alto potenziale per il futuro sviluppo di Spoleto.

Il tema del Premio di Architettura è la collocazione di una serie di volumetrie e funzioni di servizio che includono residenze, spazi commerciali e servizi. L'insieme degli interventi è volto alla costruzione di spazi pubblici che usino la nuova strada come occasione per definire nuove relazioni urbane tra gli spazi adiacenti, inclusa l'area della stazione ferroviaria.

Il Premio è diviso in due fasi: una prima fase a procedura aperta, verte sul tema della riqualificazione urbana e porta alla selezione di 6 gruppi di progettazione che vengono invitati ad incontrare rappresentanti dell'amministrazione comunale per approfondire quello che sarà il tema della seconda fase.

Il Premio di Architettura terminerà con la nomina di un vincitore e di 5 menzioni secondo quanto deciso dalla Giuria e con l'assegnazione di un premio in denaro di 3000 euro per il vincitore e di cinque rimborsi spese di 1500 euro per gli altri partecipanti alla seconda fase.

Bando e Documentazione sul sito www.premioarchitettura.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: