Strategie di intervento su edifici storici in zona sismica

Politecnico di Milano - Dipartimento di Ingegneria Strutturale

pubblicato il:

Scadenza: 13 dicembre 2010

Selezione pubblica per l'attivazione di n.1 rapporto di collaborazione ad
attività di ricerca a tempo determinato per la durata di 1 anno (rinnovabile) presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale per la collaborazione al programma di ricerca denominato: "Sviluppo di metodologie a supporto delle strategie di intervento su edifici storici in zona sismica". Docente proponente: dott.ssa Antonella Elide Saisi.

Il programma di ricerca si inquadra nell'ambito delle attività del progetto NIKER finanziato dalla Comunità Europea ed è indirizzato alla formulazione di prassi metodologiche ed alla razionalizzazione di processi operativi per l'analisi e la riparazione di strutture storiche in muratura danneggiate.

La ricerca proposta si articola in diverse fasi, dall'analisi del costruito storico in muratura, alla caratterizzazione dei materiali, al riconoscimento delle specificità di danneggiamento, fino alla proposta di metodologie di intervento compatibili, secondo i più recenti indirizzi metodologici nell'intervento su edifici storici.

La ricerca si potrà avvalere di casi reali in Italia, in particolare nella provincia de L'Aquila, dove nell'ambito del progetto NIKER, si svolgeranno campagne diagnostiche per la valutazione delle caratteristiche della muratura e di varie tecniche di intervento. Tali attività possono rappresentare sintesi operative e metodologiche del processo di analisi e di formulazione progettuale, a supporto di Linee Guida operative.

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del diploma di laurea specialistica/magistrale/V.O. in Architettura o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 16.138,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]