IOricicloTUricicli 2011

mostra per ECOcreativi

iscrizioni entro 1 aprile 2011

Dopo il successo del Fuori Salone 2010 l'agenzia di comunicazione Misuraca & Sammarro promuove la seconda edizione di IOricicloTUricicli mostra per eco creativi.

Quest'anno il tema sarà "Ma come ti siedi?".

Saranno ammessi gruppi di designer, architetti, creativi etc. che presenteranno un prototipo finito di una seduta realizzata nell'ultimo anno con materiali di recupero.

Il progetto, che intende dare spazio alla ricerca e alla sperimentazione, sarà come lo scorso anno un laboratorio sul design contemporaneo, sull'arte, l'artigianato, l'architettura. I migliori progetti pervenuti saranno messi in mostra nel corso del Fuori Salone in una location in zona Tortona. Questo progetto intende diventare un "passaparola" tra eco-creativi per diffondere sempre più l'importanza del recupero e del riutilizzo di materiali altrimenti destinati al macero.

Data chiusura iscrizioni: 01 Aprile 2011
Periodo mostra: Fuori Salone 2011 (12-17 Aprile 2011, Milano)

Tre i punti fermi di IOricicloTUricicli: creatività, design ed eco sostenibilità. Inoltre, trattandosi di una vetrina d'eccellenza, il FUORI SALONE, per giovani architetti, designer, artisti, partecipare al "grande gioco" sarà un'occasione imperdibile per ESSERE PROTAGONISTI nel luogo di culto del design internazionale.

La "seduta" che sia poltrona, sgabello, sedia, puff, divano, di piccole o grandi dimensioni, occupa da sempre un ruolo di privilegio nel design italiano e internazionale. Nessun mobile infatti è cosi intimamente legata alla persona; con i suoi braccioli, gambe, piedi e schienali rappresenta proprio un'istantanea del nostro corpo. La sedia si è evoluta nel tempo, trasformandosi da un mero oggetto d'uso comune in un'opera di rilievo artistico - la chaise longue di Le Corbusier e la sedia rosso-blu di Gerrit Rietveld sono attualmente oggetti ben noti e apprezzati al pari delle più famose opere d'arte di tutti i tempi. Nella storia del design la sedia ha sempre rivestito un ruolo essenziale - come oggetto di sperimentazione, come motore di nuovi sviluppi e come icona. Da Carlo Mollino a Ico Parisi, da Gio Ponti a Tobia Scarpa, da Vico Magistretti ad Afra, Alessandro Mendini, Enzo Mari fino ai grandi nomi contemporanei Karim Rashid, Moroso, Molteni la ricerca e la sperimentazione non hanno mai avuto e continuano a non avere limiti. "Ma come ti siedi?" è la domanda ironica lanciata all'indirizzo di giovani designer che nell'ultimo anno hanno realizzato "sedute" dalle forme, materiali e dimensioni più svariate. La mostra sarà un focus sul design contemporaneo e sulla creatività che nonostante i tempi non è per niente in crisi! Ogni designer sarà protagonista di questa "collettiva di sedute" con un prototipo finito e quindi i visitatori dell'expò parteciperanno al divertente gioco interattivo. Location prestigiosa dell'esposizione sarà uno spazio in zona Tortona nel corso dell'evento internazionale di design FUORI SALONE 2011. "Ma come ti siedi?" sarà virtualmente un viaggio tra le "sedute contemporanee" che rappresentano comunque spazi di meditazione, di pensiero, di studi e ricerche in atto.

+ info su www.misuracasammarro.com/ioricicloturicicli-2011/

pubblicato in data: