La porta alla Città della Cultura e dello Sport

iscrizioni entro 15.02.11 | consegna entro 15.05.11

Il Rotary Club Roma Parioli bandisce la sesta edizione del Concorso di idee "Renovatio Urbis", dando continuità ad una iniziativa culturale avviata più di dieci anni or sono e rivolta ai giovani su temi significativi del rinnovo urbano di Roma.

Il Concorso ha il patrocinio del Distretto Rotary 2080, del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell'Università di Roma La Sapienza e della Fondazione Almagià dell'ACER - Associazione Costruttori Edili di Roma.

Il tema di questa edizione del Concorso è "La porta alla Città della Cultura e dello Sport".

Il Club intende contribuire con questa edizione del concorso alla ridefìnizione sociale, architettonica e urbanistica dell'area di snodo e cerniera tra le emergenze culturali e sportive dell'auditorium "Parco della Musica" progettato da Renzo Piano, del palazzetto dello sport e dello stadio Flaminio progettati da Pierluigi Nervi, del centro culturale ed espositivo Maxxi progettato da Zaha Hadid.

La finalità del Concorso è di stimolare la progettualità, la prò positività e la fantasia dei giovani laureandi o neolaureati con idee e suggerimenti per la riqualificazione di quest'area di grande importanza per il ruolo di accesso e svincolo alle quattro emergenze culturali e sportive a valenza dell'intera città. Quest'area inoltre è caricata dall'attraversamento tra il quartiere Flaminio e Parioli/ cui si aggiungerà a breve il flusso proveniente dall'altra sponda del Tevere a seguito del completamento del nuovo ponte in prosecuzione di via Guido Reni.

Gli elaborati dei concorrenti vincitori saranno messi a disposizione dell'Amministrazione comunale di Roma nell'ambito delle iniziative rotariane per Roma ed illustrati in un apposito Convegno che avrà luogo in occasione del la premiazione dei vincitori del Concorso.

Il concorso è aperto agli studenti o laureati da non oltre cinque anni delle facoltà di Architettura, Economia, Ingegneria, Giurisprudenza, Lettere, Sociologia delle Università romane.

BANDO

Ulteriore documentazione su www.rotaryromaparioli.it/concorso.html

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: