Un ponte pedonale mobile sul fronte lago

concorso di idee

consegna entro il 31 maggio 2011

Il Comune di Lazise (VR) indice un concorso di idee per per la realizzazione del "Ponte del Cadenon" - mobile - sul porto vecchio del centro storico.

La finalità del concorso è la progettazione di un ponte pedonale mobile situato fronte lago nel porto vecchio del centro storico di Lazise. Detto ponte dovrà fungere da collegamento tra la sponda della vecchia Dogana Veneta ed il nuovo lungolago.

L'obiettivo è quello di acquisire una pluralità di idee che possano orientare l'intervento, migliorando l'accessibilità e la fruibilità degli spazi sia in riferimento alle attività turistiche che, più in generale, a quelle della vita cittadina.

Le idee progettuali dovranno essere volte alla valorizzazione dell'area nonché del contesto in cui il nuovo ponte si inserisce, prestando particolare attenzione al waterfront generato, ossia all'impatto in direzione del lago.

Il ponte deve garantire le seguenti funzionalità: • passaggio pedonale; • consentire il passaggio delle imbarcazioni da diporto senza albero (in uscita ed in entrata nel porto) al di sotto dello stesso; • garantire la possibilità di apertura e chiusura in caso di passaggio di natanti con ingombro in altezza superiore all'ordinario o per altre esigenze che si dovessero presentare.

Il progetto dovrà rispettare reali criteri di fattibilità, considerando la storicità e l'importanza monumentale dell'ambito.

La partecipazione al concorso è riservata ad architetti ed ingegneri.

Premi
- un importo di Euro 3.000,00 al vincitore del concorso;
- un importo di Euro 1.000,00 al secondo classificato;
- un importo di Euro 500,00 al terzo classificato.

BANDO

Ulteriore documentazioneComune di Lazise www.comune.lazise.vr.it

pubblicato in data: