Identità visiva di un itinerario leggendario

concorso di idee

consegna entro il 18 aprile 2011

La Comunità Montana di Valle Camonica (BS) sta operando per l'attuazione e lo sviluppo di un Distretto Culturale con la finalità di promuovere processi di sviluppo e accrescimento locale, a partire dalla valorizzazione dell'importante patrimonio archeologico, storico e artistico presente sul territorio. Il progetto "La leggenda di Carlo Magno nel cuore delle Alpi" consiste nella realizzazione di un percorso turistico-culturale che, ripercorrendo l'itinerario della leggendaria spedizione di Carlo Magno dalla terra Bergamasca a Carisolo, in Trentino, attraversando la Valle Camonica, accompagnerà i visitatori nella storia, nelle tradizioni e nell'arte del territorio, intrecciandosi con le altre rilevanze storico-artistiche presenti.

In tale contesto, il Distretto Culturale di Valle Camonica indice il bando di concorso, finalizzato all'ideazione e progettazione del Piano di identità visiva che identifichi l'itinerario rappresentandone le qualità distintive.

L'itinerario turistico condurrà i turisti lungo la Valle, in un percorso storico-artistico-naturalistico flessibile ed estremamente ricco: non solo nei luoghi citati dalla leggenda, ma anche nell'immaginario e nella storia che la leggenda comprende e racconta.

La partecipazione è aperta: 1) a società e/o studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione; 2) a grafici, designer e architetti che esercitano attività professionale in forma documentata, sia come liberi professionisti, sia come dipendenti di studi e agenzie, sia come dipendenti di aziende, enti ed istituzioni; 3) a laureati/diplomati presso scuole di formazione post-diploma o di livello universitario (pubbliche e private) di grafica, design o comunicazione relative a: Design, Comunicazione Visiva, Pubblicità, Belle Arti, Beni Culturali; 4) a studenti di scuole di formazione post-diploma o di livello universitario di grafica, design o comunicazione pubbliche e private relative a: Design, Comunicazione Visiva, Pubblicità, Belle Arti, Beni Culturali.

Fra le proposte ricevute verrà selezionato dalla giuria un progetto vincitore. All'autore sarà assegnato un premio di € 4.000,00 al lordo di imposte, eventuale IVA e trattenute di legge.

BANDO

Ulteriore documentazione sul sito www.cmvallecamonica.bs.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: