I sistemi di protezione in lana di roccia per la sicurezza al fuoco degli edifici

Politecnico di Milano - Dipartimento di Ingegneria Strutturale

Scadenza: 24 giugno 2011

E' indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di n.12 mesi presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale nell'ambito del programma di ricerca denominato: "I sistemi di protezione in lana di roccia per la sicurezza al fuoco degli edifici".

 Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è il prof. Paolo Setti.

Modalità di attuazione del programma:
Scopo della ricerca è dare un contributo alla sicurezza al fuoco degli edifici valutando le possibilità offerte dai sistemi protettivi in lana di roccia. La prima parte consisterà in un' analisi comparativa tra le norme nazionali ed europee, con particolare attenzione ai requisiti richiesti dalle normative di prodotto, dalle normative di prova e dalle normative di calcolo.

La possibilità di utilizzare criteri prestazionali di progettazione impone la messa a punto di metodi di verifica e di calcolo sia per quanto riguarda la definizione dell'azione del fuoco, sia per la risposta strutturale. Ci si propone di valutare quali siano i modelli più convenienti per la simulazione dei protettivi in lana di roccia. Saranno presi in esame sia edifici interi, sia componenti edilizi, sia elementi strutturali.

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del diploma di laurea vecchio ordinamento/specialistica/magistrale/ in ingegneria civile, ingegneria edile, edile architettura o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 20.000,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato il: