Premio Sostenibilità 2011 a scala nazionale

iscrizioni entro 20.06.11 | consegna entro 04.07.11

Il premio "SOSTENIBILITA' 2011", organizzato dall'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena - AESS e coordinato da Bioecolab, giunto alla quarta edizione, si estende a tutto il territorio nazionale e si propone di valorizzare e divulgare le buone pratiche del costruire attraverso la selezione di realizzazioni e progetti che abbiano seguito i principi costruttivi della bioarchitettura e dell'urbanistica sostenibile: il rispetto e l'integrazione con l'ambiente naturale, il controllo dei consumi di energia, l'impiego di materiali e tecniche non inquinanti e non nocive per la salute dell'uomo, la sostenibilità sociale ed economica, l'innovazione.

Il premio riguarda sia gli interventi ex-novo sia quelli relativi alla riqualificazione dell'esistente, pubblici o privati, suddivisi in tre categorie:  1. edilizia ex-novo | 2. edilizia ristrutturazioni e/o restauro | 3. urbanistica.

Il Premio svolto a cadenza biennale, sarà assegnato alle opere che, per ciascuna categoria, meglio esprimeranno i principi fondamentali di cui sopra. Saranno inoltre assegnate menzioni speciali ai progetti ritenuti, a giudizio della giuria, meritevoli per aspetti particolari. Possono partecipare liberi professionisti singoli o associati, studi tecnici, studi di architettura o ingegneria, società di ingegneria, ATI, Pubbliche Amministrazioni; ogni singolo candidato o gruppo potrà partecipare con uno o più progetti realizzati.

Le opere dovranno essere state realizzate sul territorio nazionale negli ultimi cinque anni.

La candidatura al Premio dovrà pervenire entro il 20 giugno 2011 e gli elaborati andranno consegnati entro il 04 luglio 2011.

Ai vincitori saranno consegnate delle targhe che certificano l'aggiudicazione del Premio, la premiazione e la presentazione dei progetti vincitori avverrà in occasione della manifestazione: "Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2011" che si terrà a Modena dal 14 al 18 Novembre 2011, appuntamento atteso da tutti i soggetti interessati al progettare e costruire sostenibile.

L'iniziativa ad ingresso libero si strutturerà in diverse sessioni di lavoro che toccheranno tutti gli aspetti più rilevanti della progettazione sostenibile, del risparmio energetico e della domotica. Ai progettisti, inoltre, verrà data particolare visibilità attraverso una pubblicazione cartacea curata da EdicomEdizioni, che raccoglierà alcuni progetti partecipanti e quelli vincitori.

Il Premio si inserisce all'interno del più ampio Progetto Triennale Edilizia.

Bando scaricabile dai siti web: www.bioecolab.it e www.aess-modena.it

Maggiori info: Bioecolab- Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena - A.E.S.S.:
mail: segreteria@bioecolab.it, tel. 059.8860081

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: