Arte Laguna

VI Premio Internazionale

candidature entro 11 novembre 2011

L'Associazione Culturale MoCA (Modern Contemporary Art), in collaborazione con lo Studio Arte Laguna, indice la Sesta Edizione del Premio Internazionale "Arte Laguna" finalizzato alla promozione e valorizzazione dell'arte contemporanea. Il concorso prevede l'assegnazione di premi in denaro, l'allestimento di un'importante esposizione collettiva a Venezia, mostre in Gallerie d'Arte, Residenze d'Arte e pubblicazione del catalogo.

Il Premio, a tema libero, si suddivide in cinque sezioni: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e animazione, performance. Per ciascuna delle sezioni la dotazione del premio è di 5.000 euro.

Sono previsti, anche numerosi premi speciali:

Business for art.
Assegnazione di un premio in denaro di € 8.000* + realizzazione di un progetto artistico che verrà definito con l'artista selezionato.

Artist in residence
riservato agli artisti che candidano 2 opere nella stessa sezione, e così suddiviso:

Scuola del vetro Abate Zanetti: Residenza artistica a Venezia + realizzazione di un progetto al fianco dei maestri vetrai + esposizione finale Residenza della durata di 1 mese (alloggio incluso) comprensiva di workshop con i maestri vetrai di Murano, assistenza da parte della Scuola del Vetro Abate Zanetti ed esposizione finale. L'obiettivo è la realizzazione del progetto presentato in fase di candidatura. Riservato agli artisti che candidano almeno 2 opere alla sezione scultura.

Art Stays: Residenza d'arte in Slovenia + esposizione finale Art Stays, Festival internazionale di Arte Contemporanea e principale evento annuale di arti visive in Slovenia, offre una residenza di 7 giorni (vitto e alloggio inclusi) e assistenza dei curatori per lo sviluppo di un progetto che verrà presentato, in una mostra personale, durante il Festival. Una delle opere realizzate rimarrà proprietà di Art Stays. Riservato agli artisti che candidano almeno 2 opere in qualsiasi sezione.

Museo Carlo Zauli: Residenza d'arte a Faenza città della ceramica + presentazione finale Residenza della durata di 1 mese (alloggio e facilitazioni per il vitto) comprensiva di assistenza e materiali. L'artista sarà coinvolto a tempo pieno negli spazi e nelle attività del museo con l'obiettivo di realizzare un proprio progetto. L'opera realizzata resterà proprietà dell'artista. Riservato agli artisti che candidano 2 opere alla sezione scultura.

IAAB: Residenza d'arte a Basilea + open day Residenza della durata di 5 mesi da agosto a dicembre 2012, comprensiva di alloggio e assistenza. L'artista sarà' coinvolto a tempo pieno negli spazi e nelle attività' dello IAAB con l'obiettivo di sviluppare un progetto. L'opera realizzata resterà' proprietà' dell'artista. Riservato agli artisti che candidano almeno 2 opere in qualsiasi sezione.

Premi speciali per mostre collettive
Open
. Open, Esposizione Internazionale di sculture e Installazioni di Venezia, selezionerà' un artista della sezione scultura e installazioni che esporrà' nel 2012 in concomitanza con il Festival del Cinema di Venezia.
Tina B. Tina B, Festival Internazionale di Praga, selezionerà un artista della sezione performance che sarà presentato durante il calendario dell'evento.

Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia. Selezionerà un artista della sezione video per la realizzazione di una mostra personale + borsa di partecipazione.

Premi speciali mostre personali:
Anfiteatro Arte, Milano | Cell63, Berlino | De Faveri Arte + Lab 610 XL, Feltre e Sovramonte | Diana Lowenstein Fine Arts, Miami Florida | Fabbrica Eos, Milano | Galleria A+A, Venezia | Galleria Bianca Maria Rizzi, Milano | Galleria d'Arte l'Occhio, Venezia|  Galleria Federica Ghizzoni, Milano | Galleria Gagliardi, San Gimignano | Galleria Spazio Surreale, S. Paolo Brasile | Largo Baracche, Napoli | Leo Galleries, Monza e Lugano |  Little Italy Art Gallery, Milano | Maelstrom Art Gallery, Milano | Mondo Bizzarro Gallery, Roma | Rinascimento Contemporaneo, Genova | Spazio Thetis, Venezia | Studio Maffei, Milano | The Apartment Contemporary Art, Napoli | Yvonneartecontemporanea, Vicenza | Zaion Gallery, Biella.

Iscrizione:
Gli Artisti possono iscriversi on-line e via posta (fa fede il timbro postale), entro l'11 Novembre 2011.

Quota di partecipazione:
è di 50,00 euro per 1 opera e di 90,00 euro per 2 opere candidate alla stessa sezione, per ogni opera in più (candidata nella stessa sezione) il costo è di euro 45 ciascuna. Sono previste riduzioni per gli artisti under 25 inoltre coloro che candidano 2 opere nella stessa sezione possono partecipare senza alcun costo aggiuntivo ai "Premi Speciali Artist in Resience".

Le Giurie di Premiazione selezioneranno 200 opere e sceglieranno 110 opere finaliste che verranno allestite nella prestigiosa collettiva a Venezia. Ulteriori opere, selezionate tra gli artisti Under25, saranno esposte presso l'Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia.

Bando

Info e iscrizioni su: www.premioartelaguna.it

Il Premio ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana ed e' patrocinato tra gli altri dal Ministero degli Esteri, Regione del Veneto, Istituto Europeo di Design.

pubblicato in data: