Eco_Luogo 2011

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

consegna entro il 30 settembre 2011

Il Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con l'Associazione Mecenate 90, promuove un consulto informale tra ingegneri e architetti per l'ideazione di ECO_LUOGHI per l'abitare sostenibile nel paesaggio italiano.

Si chiede di progettare, e poi eventualmente realizzare, con il contributo di una o più imprese italiane, un modello di casa ecologica monofamilare da 45 mq di superficie utile. La costruzione dovrà rispettare i parametri di sostenibilità in classe energetica A, ma dovrà anche esprimere specifici criteri di sensibilità paesaggistica relativi al contesto scelto dall'autore/dagli autori.

Gli Architetti e gli Ingegneri senior dovranno presentare curricula che attestino, pena l'esclusione, l'esperienza di ricerca e operativa sulla ideazione, progettazione (con almeno un progetto vincitore di concorso nazionale o internazionale elaborato almeno fino allo stato di progetto definitivo) e/o realizzazione di edifici concepiti e costruiti con criteri orientati alla sostenibilità e alla sensibilità paesaggistica e ambientale. Ciascun gruppo o singolo partecipante dovrà produrre un curriculum sintetico (massimo 3 pagine in formato A3 anche illustrate). Dovrà inoltre presentare un concept di casa ecologica di 45 mq utili, inserita in un contesto paesaggistico specifico da rappresentare in 3 tavole rigide in formato A1.

Gli Architetti e gli Ingegneri junior under 35 dovranno presentare curricula che attestino la propria esperienza (massimo 3 pagine in formato A3 anche illustrate) e un concept di casa ecologica di 45 mq utili, inserita in un contesto paesaggistico specifico da rappresentare in 3 tavole rigide in formato A1. Il consulto si concluderà con la selezione di dieci partecipanti, 5 fra i candidati senior e 5 fra i candidati junior, i quali, entro il 30 novembre 2011, dovranno comunicare, con raccomandata A/R all'Ente organizzatore, l'impresa o le imprese italiane disponibili a realizzare il modello reale di casa ecologica, in scala 1:1 da esporre eventualmente in uno spazio pubblico.

REGOLAMENTO  nuova versione 06.08.2011

Associazione Mecenate 90 www.mecenate90.it