Mediarc

festival internazionale di architettura in video

pubblicato il:

consegna entro il 20 settembre 2011

Sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare alla XI edizione di MEDIARC Festival Internazionale di Architettura in Video organizzato dal Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "Pierluigi Spadolini".

Il Festival, aperto ad autori provenienti da qualunque parte del mondo, si svolgerà a Firenze il 24, 25 e 26 novembre 2011. Quest'anno la manifestazione avrà come tema "Abitare Mediterraneo", i processi di trasformazione dell'ambiente costruito e la sostenibilità energetica ad ambientale negli interventi costruttivi nel bacino del Mediterraneo.

Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti culturali e identitari di questa area geografica riguardo ai modelli di sviluppo degli ambienti costruiti, all'analisi socio-politica del governo del territorio, ai modelli e alle tipologie di nuove edificazioni e architettura sostenibile con riferimento al consumo del suolo e all'uso dell'acqua, al recupero architettonico e sociale dei centri abitati in abbandono presenti in tutto il bacino mediterraneo.

Sono ammessi film, documentari, video d'arte ed animazione della durata massima di 30 minuti. Per partecipare è necessario inviare una copia DVD del cortometraggi - allegando in duplicato la scheda d'iscrizione scaricabile dal sito www.mediarcfestival.it e www.abitaremediterraneo.eu -  al Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "Pierluigi Spadolini" via San Niccolò 93 - 50125 Firenze, Mediarc XI edizione "Abitare Mediterraneo".

La partecipazione al Concorso è gratuita. Ogni autore può partecipare con più cortometraggi. I cortometraggi in lingue diverse dall'italiano dovranno essere completi di sottotitoli in italiano. Le proiezioni si collocano nell'ambito di giornate dove sono previsti incontri con professionisti del mondo dell'architettura, della ricerca e dell'università.

Scadenza: 20 settembre 2011

web www.mediarcfestival.it | www.abitaremediterraneo.eu