Mediarc

festival internazionale di architettura in video

consegna entro il 20 settembre 2011

Sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare alla XI edizione di MEDIARC Festival Internazionale di Architettura in Video organizzato dal Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "Pierluigi Spadolini".

Il Festival, aperto ad autori provenienti da qualunque parte del mondo, si svolgerà a Firenze il 24, 25 e 26 novembre 2011. Quest'anno la manifestazione avrà come tema "Abitare Mediterraneo", i processi di trasformazione dell'ambiente costruito e la sostenibilità energetica ad ambientale negli interventi costruttivi nel bacino del Mediterraneo.

Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti culturali e identitari di questa area geografica riguardo ai modelli di sviluppo degli ambienti costruiti, all'analisi socio-politica del governo del territorio, ai modelli e alle tipologie di nuove edificazioni e architettura sostenibile con riferimento al consumo del suolo e all'uso dell'acqua, al recupero architettonico e sociale dei centri abitati in abbandono presenti in tutto il bacino mediterraneo.

Sono ammessi film, documentari, video d'arte ed animazione della durata massima di 30 minuti. Per partecipare è necessario inviare una copia DVD del cortometraggi - allegando in duplicato la scheda d'iscrizione scaricabile dal sito www.mediarcfestival.it e www.abitaremediterraneo.eu -  al Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "Pierluigi Spadolini" via San Niccolò 93 - 50125 Firenze, Mediarc XI edizione "Abitare Mediterraneo".

La partecipazione al Concorso è gratuita. Ogni autore può partecipare con più cortometraggi. I cortometraggi in lingue diverse dall'italiano dovranno essere completi di sottotitoli in italiano. Le proiezioni si collocano nell'ambito di giornate dove sono previsti incontri con professionisti del mondo dell'architettura, della ricerca e dell'università.

Scadenza: 20 settembre 2011

web www.mediarcfestival.it | www.abitaremediterraneo.eu

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: