Dal disegno al modello virtuale

Politecnico di Milano - Dipartimento INDACO

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

Scadenza: 26 ottobre 2011

E' indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento INDACO nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Dal disegno al modello virtuale: analisi dell'evoluzione degli strumenti e delle pratiche della rappresentazione di progetto nell'ambito del car design".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è il prof. Fausto Brevi.

Attuazione del programma

Il programma di ricerca si svilupperà partendo da una ricognizione del materiale storico pertinente con il tema della ricerca. Parallelamente si dovranno analizzare e verificare le modalità rappresentative correntemente in uso nei centri stile più avanzati e quelle che vengono insegnate nei diversi corsi di car design in ambito universitario ed extra-universitario.

Il risultato della ricerca dovrà essere in grado di portare alla realizzazione di comunicazioni a diversi livelli, utili sia per una divulgazione culturale dei contenuti che per la didattica sul tema. Obiettivo complementare: realizzazione dei casi studio legati al settore automotive per la verifica del flusso di lavoro in un ambito didattico; realizzazione di materiale di supporto alla didattica applicata al settore del transportation design.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di dottore di ricerca in Disegno e Metodi di Sviluppo Prodotto o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 20.000,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]