Riqualificazione urbana e paesaggistico-ambientale

concorso di idee

consegna entro il 3 dicembre 2011

Il Comune di Barga (LU) indice un concorso di idee per per ricercare soluzioni progettuali di valore, in grado di coniugare i temi della sicurezza urbana con il piu' elevato valore paesaggistico e architettonico dell'area prossima al Centro Storico.

Le proposte progettuali dovranno tener conto dei seguenti obiettivi strategici:

1. Riqualificazione urbanistica dell'area e miglioramento della qualita' dell'edificato;

2. Studio funzionale mirato a riorganizzare il sistema della viabilita', dei percorsi pedonali, delle aree verdi e degli spazi di sosta e di relazione, con particolare attenzione all'importante ruolo di aggregazione sociale svolto dall'area;

3. Valorizzazione aree a verde pubblico esistenti;

4. Delocalizzazione attivita' e servizi pubblici e/o di interesse pubblico ubicati in sede impropria o non idonea sotto il profilo dell'accessibilita', della funzionalita' e della logistica;

5. Riqualificazione area mercatale o individuazione di soluzioni alternative;

6. Individuazione della tipologia dei materiali e degli elementi di arredo urbano da utilizzare in considerazione anche della sostenibilita' ambientale.

Il concorso è aperto agli Architetti ed agli Ingegneri in forma singola o associata, iscritti agli Albi dei rispettivi Ordini Professionali.

Premi:
- Euro 1.500,00 al 1° classificato (vincitore del concorso)
- Euro 1.000,00 al 2° classificato
- Euro 500,00 al 3° classificato

BANDO

Ulteriore documentazione sul sito www.comune.barga.lu.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: