Concorso Grafico ArchiDiAP

proroga - consegna entro il 15 marzo 2012

A seguito di una valutazione dell'interesse suscitato dal concorso, il DiAP Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza Università di Roma ha stabilito una proroga dei termini per la consegna dei lavori al 15 marzo 2012, data questa non ulteriormente prorogabile.

Sono stati inoltre prorogati al 15 febbraio 2012 i termini per l'invio di domande di chiarimento sui contenuti del bando. Restano invece invariati i criteri di ammissibilità e in particolare resta invariato il termine del 12 Gennaio 2010 come data di conseguimento della Laurea per poter partecipare al concorso.

Il  DiAP, Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza Università di Roma, in collaborazione e con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia e dell'IN/ARCH Istituto Nazionale di Architettura, promuove un concorso per la realizzazione del logo e del concept grafico del portale web ArchiDiAP.

Il concorso è finalizzato alla realizzazione della veste grafica del sito internet www.archidiap.com e della comunicazione ad esso collegata con l'obiettivo di assicurargli una immediata riconoscibilità ed una unicità nel panorama dei portali di comunicazione e condivisione di contenuti online sull'architettura.

Il progetto ArchiDiAP prevede la creazione di una piattaforma che possa ospitare, catalogandoli ed indicizzandoli, contenuti inseriti dagli stessi utenti riguardanti opere e contesti fisici e ambientali di particolare rilevanza e interesse per l'architettura da ogni parte del mondo. La piattaforma dovrà consentire da un lato, sul modello di Wikipedia®, un'ampia collaborazione degli utenti all'inserimento e all'aggiornamento dei contenuti mediante un sistema di modifica e pubblicazione aperto e continuativo, dall'altro la possibilità per gli utenti di inserire contributi personali non editabili quali saggi, rilievi, modelli eccetera.

Possono partecipare al concorso tutti gli studenti delle Facoltà di Architettura italiane laureandi o laureati entro 2 anni dalla data di scadenza del presente bando, senza vincolo di età, sesso o nazionalità.

I PREMI
- Euro 1500,00 al progetto vincitore del concorso;
- Euro 500,00 a ciascuno dei 2 progetti menzionati.
Al soggetto o al gruppo premiato verrà offerta la possibilità di partecipare alla direzione artistica della realizzazione effettiva del sito, che riporterà inoltre i credits del vincitore.

BANDO | Relazione introduttiva al progetto

web www.archidiap.com

pubblicato in data: