Parco Tematico Floriopoli

concorso internazionale di idee

consegna entro il 30 marzo 2012

La Provincia regionale di Palermo indice un concorso internazionale di idee in territorio di Termini Imerese per la realizzazione di un parco tematico riferito alla Targa Florio ed al mondo dell'automobile.

L'area interessata dal concorso di idee fa parte di un più ampio sistema territoriale individuato dal PRG del Comune di Termini Imerese in parte come "Parco Autodromo di Floriopoli", ed in parte come "Zona D5 - attrezzature ricettive alberghiere" e "Zona E3 - verde agricolo irriguo", con superficie territoriale superiore a 100ha. Il comune di Termini Imerese, in relazione alle aree destinate a "Parco autodromo di Floriopoli e alla limitrofa Zona D5, ha avanzato delle ipotesi di modificare la destinazione urbanistica dell'area per la realizzazione di un parco tematico riferito alla Targa Florio ed al mondo dell'automobile. La Provincia regionale di Palermo, a sua volta, ha avanzato l'ipotesi di realizzare una "Pista di guida sicura" in corrispondenza dell'area con destinazione urbanistica "Zona E3" e limitrofa alla "Zona D5".

Tutto questo sistema territoriale, nell'ambito concorsuale sarà oggetto di studio per una progettazione con grado di approfondimento e rappresentazione grafica non superiore a 1:2000, considerando, re-interpretando criticamente ed integrando, anche a livello funzionale quanto già proposto dai suddetti Enti. Inoltre, considerato che gli studi condotti dalla Provincia hanno permesso una maggiore comprensione dell'importanza storico-culturale della "Targa Florio" e delle potenzialità economico-sociali oggi inespresse, e che la stessa Provincia regionale di Palermo ha provveduto all'acquisto dell'area intorno agli edifici storici della Targa Florio per un totale di circa 145 000 m², ricadenti nel PRG di Termini Imerese in parte in "Zona D5" ed in parte in "Zona E3" (a Nord-Ovest della D5 - vds. estratto di PRG allegato), i partecipanti al presente concorso di idee dovranno rivolgere particolare interesse all'area già di proprietà dell'Ente Banditore e a quella limitrofa a sud, su cui lo stesso ente ha già ipotizzato la dislocazione della Pista di guida sicura (anche quest'ultima suscettibile di valutazioni critiche sia dal punto di vista della dislocazione che prettamente architettoniche), passando ad un grado di progettazione maggiormente approfondita.

Premi
- 1. Primo classificato 50.000,00 Euro;
- 2. Secondo classificato 7.000,00 Euro.

BANDO

Provincia regionale di Palermo www.provincia.palermo.it

pubblicato in data: