Peripheria. Co-design for Smart Networked Cities

Politecnico di Milano - Dipartimento INDACO

Scadenza: 10 gennaio 2012

E' indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento di Industrial Design, delle Arti, della Comunicazione e della Moda (INDACO), nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Peripheria. Co-design for Smart Networked Cities".

Il docente proponente, Responsabile del programma di ricerca, è la prof.ssa Francesca Rizzo.

Modalità di attuazione

Il progetto si basa su un'attività di sperimentazione sul campo che coinvolge la cittadinanza in attività di co-design nelle cinque città partner (Malmo, Brema, Atene, Genova e Palmela), con cui attivare un confronto continuo, il cui obiettivo è quello di sviluppare piattaforme di servizio per la promozione di stili di vita sostenibili e collaborativi.

Il programma prevede l'adozione del metodo dei Living Lab per attuare una ricerca partecipata, definendo cinque ambiti ("Arenas") come scenari in cui sviluppare ed integrare nuovi servizi attraverso attività di co-design: Smart Neighbourhood, Smart Street, Smart Square, Smart Museum and Park, Smart City Hall.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del diploma di laurea specialistica in Disegno Industriale o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 19.367,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato il: