Misure fotometriche per il Design

Politecnico di Milano - Dipartimento INDACO

Scadenza: 12 gennaio 2012

E' indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento di Industrial Design, delle Arti, della Comunicazione e della Moda (INDACO), nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Misure fotometriche per il Design e sviluppo del prodotto di illuminazione".

Il docente proponente, Responsabile del programma di ricerca, è il prof. Maurizio Rossi.

Modalità di attuazione ed attività da svolgere

Le attività di ricerca saranno condotte prevalentemente presso il Lab. Luce del Politecnico di Milano - Dip. Indaco. In una prima fase sarà analizzato nel dettaglio lo stato dell'arte della ricerca nel settore delle misure fotometriche, spettrali, cromatiche, degli apparecchi di illuminazione industriali.

Nelle fasi successive saranno sviluppati i metodi descrittivi e le procedure utili alla definizione dei metodi di misura e prodotti innovativi. Saranno anche individuati dei casi di studio presi da esempi di prodotti industriali per i quali le attuali tecnologie di misura non consentono una descrizione adeguata. Nella fase finale, sulla base delle valutazioni sperimentali condotte sui prodotti scelti come casi di studio, saranno verificati i risultati della ricerca.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di dottore di ricerca in Disegno e Metodi di Sviluppo Prodotto o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 19.367,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato in data: