InstantHouse. Temporary Housing

concorso di design

pubblicato il:

iscrizioni entro 04.06.12 | consegna entro 02.07.12

Federlegno Arredo Srl in occasione di MADE Expo Milano Architettura Design Edilizia, manifestazione fieristica che avrà luogo dal 17 al 20 ottobre 2012 presso Fiera Milano Rho, intende promuovere un Concorso finalizzato alla selezione di progetti che, affrontino il problema dell'abitare in relazione ad un uso temporaneo della città.

Il progetto di architettura dovrà riflettere sulle diverse modalità di abitare il territorio metropolitano sviluppando proposte sensibili all'ambiente e al territorio, alla sostenibilità, alle esigenze di benessere e alle qualità della vita.

Il Concorso è rivolto a studenti e a neolaureati delle facoltà di architettura e ingegneria e industrial design (italiane e straniere) in possesso dei requisiti richiesti.

Obiettivo del Concorso è la sperimentazione di strategie residenziali che rispondano alle nuove domande di residenza generata da utenti caratterizzati da una elevata mobilità territoriale. La figura dei city-users in particolare pone problemi rilevanti, a cui le strutture tradizionali di accoglienza non riescono a dare risposte soddisfacenti sia in termini economici sia in termini di organizzazione spaziale.

La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta a tutti i giovani, italiani e stranieri, che alla data del 31 Gennaio 2012 siano iscritti alle facoltà di architettura, ingegneria e industrial design (dei due anni della laurea specialistica) o che abbiano conseguito la laurea dopo il 31 gennaio 2007.

BANDO

Sito ufficiale del concorso www.instanthouse.it