Quando l'energia diventa forma

Politecnico di Milano - Dipartimento DiAP

pubblicato il:

Scadenza: 2 maggio 2012

E' indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione, nell'ambito del programma di ricerca denominato: Quando l'energia diventa forma. Architettura, città e paesaggio tra razionalità ecologica e responsabilità progettuale".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca,è il prof. Alessandro De Magistris.

Modalità di attuazione del programma:
Il programma di ricerca proposto intende favorire l'indagine originale e la comprensione delle complesse relazioni che derivano, nella prospettiva sostenibile dello sviluppo, dall'assumere l'energia (produzione, consumo, ottimizzazione, rinnovo, risparmio, spreco) come chiave di lettura delle diverse articolazioni e scale del progetto e della cultura progettuale, incluse quelle inerenti la tutela del patrimonio edificato, nella prospettiva sostenibile dello sviluppo e nel possibile riconoscimento degli approcci, degli oggetti, dei criteri, spesso trascurati, di queste relazioni nel patrimonio architettonico del passato.

Oggetto di interesse possono essere l'ambito architettonico, quello urbano e la dimensione insediativa.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di dottore di ricerca e del diploma di laurea vecchio ordinamento/specialistica/magistrale/ in Architettura o Pianificazione Territoriale o Beni culturali o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 19.367,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]