Abitare il nuovo/abitare di nuovo ai tempi della crisi

Call for papers

Invio abstract entro il 15 settembre 2012

Il Dipartimento di Progettazione Urbana e di Urbanistica dell'Università Federico II lancia una call for papers in occasione delle Giornate internazionali di studio: "Abitare il nuovo/abitare di nuovo ai tempi della crisi", che si terranno a Napoli il 12 e 13 dicembre 2012.

Il tema delle Giornate, centrate sui diritti alla città, all'ambiente e alla casa, si propone di focalizzare l'attenzione su questioni, strategie e strumenti di progettazione e di governo su cui la pianificazione dello spazio abitato è chiamata a interrogarsi nell'attuale congiuntura politico-economica.

Call for papers

Le tematiche, le prospettive

Nell'attuale congiuntura politico-economica, che risente degli effetti generati dalla crisi finanziaria globale partita nel 2007-08, la riduzione della spesa pubblica in settori nevralgici come i servizi, le attrezzature e il welfare, si incrocia con forme diffuse di conflitto sociale e di emergenza ambientale, richiamando l'attenzione, in Europa come altrove, verso modelli innovativi di abitabilità ispirati a principi di adattamento ed innovazione.

In questo quadro, il tema dei diritti alla città, all'ambiente e alla casa si ripropone come una delle questioni centrali su cui la pianificazione dello spazio abitato è chiamata a interrogarsi mettendo in discussione temi, strategie e strumenti di progettazione e di governo.

In tal modo ritorna fondamentale il tema del progetto della residenza, attraverso il quale risulta possibile approfondire questioni finora poco esplorate nella città contemporanea; infatti è sempre più chiaro che la stessa questione dell'abitare, da un lato investe il rapporto con le articolate formazioni urbane attuali e con nuove categorie spaziali, e dall'altro il mondo delle costruzioni in termini di sostenibilità ambientale, uso razionale delle risorse, gestione dei patrimoni esistenti.

In questa prospettiva, si pone l'invito rivolto a studiosi di diversi campi disciplinari coinvolti nelle trasformazioni dello spazio abitato a partecipare ad un confronto su diverse ipotesi di lavoro.

Le tracce - ipotesi di lavoro:

  • T1. Strumenti e strategie per abitare la crisi
  • T2. Abitare: il progetto della residenza
  • T3. Processi sostenibili per la qualità dell'abitare

Partecipazione:
Gli
abstract devono essere inviati entro e non oltre il 15 settembre 2012 in formato Word, all'indirizzo email: abitareilfuturo@dpuu.it. L'avviso dell'accettazione degli abstract sarà comunicato entro il 30 settembre. Sul sito www.dpuu.it dopo il 30 settembre saranno pubblicati gli abstract accettati.

Gli autori selezionati si impegnano a presentare il loro testo completo entro il 31 ottobre 2012.

Le lingue ufficiali sono l'italiano e l'inglese.

BANDO ITA | ENG  

Info e linee guidawww.dpuu.it

Dipartimento di Progettazione Urbana e di Urbanistica
via Toledo 402  - 80134 - Napoli
tel 081-2538570 | fax 081-2538717 | email: info@dpuu.it

pubblicato in data: