Borgo degli artisti

iscrizione entro il 28 settembre 2012

Il Comune di Modica (RG) tramite l'Associazione Internazionale Mediterranean Planners, seleziona 5 giovani ricercatori per la partecipazione al "Laboratorio di Visioni Urbane Mediterranee", un workshop dedicato alla progettazione partecipata di eventi artistici e culturali nel centro storico di Modica Alta, che  si svolgerà a Modica (Ragusa) dal 10 ottobre 2012 al 10 gennaio 2013.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito di "Borgo degli artisti", un progetto del Comune di Modica selezionato nel 2011 dall'ANCI tra gli interventi a sostegno della "Creatività giovanile" finanziati dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, finalizzato alla formazione di giovani nel campo dello sviluppo e l'innovazione delle attività culturali e artistiche nei centri storici.

Il Laboratorio di Visioni Urbane Mediterranee
Si tratta di un'occasione di riflessione sulle potenzialità del centro storico di Modica Alta, il laboratorio si propone infatti come spazio creativo di sperimentazione progettuale a supporto delle politiche urbane, indagando soluzioni concrete a problemi complessi attraverso il confronto metodologico, lo scambio scientifico e l'uso di un linguaggio innovativo.

L'obiettivo è quello di definire strategie sul recupero sostenibile del costruito e del tessuto sociale, sostenere lo sviluppo delle attività commerciali e artigianali, fino a definire nuovi percorsi di conoscenza delle importanti testimonianze storico-artistiche e nuove idee di riuso innovativo degli spazi pubblici. Le attività del laboratorio si baseranno sui principi del community planning con il coinvolgimento attivo degli abitanti del quartiere e di tutti i portatori di interessi che saranno sensibilizzati sui temi in oggetto.

Destinatari
Il Laboratorio è aperto a 5 giovani laureati in discipline legate alle tematiche oggetto del workshop (Urbanistica, Architettura, Ingegneria, Paesaggio, Design, Conservazione, Archeologia, Economia, Sociologia) residenti nei paesi dell'area euro-mediterranea e nati dopo il 1/1/1978.

Selezione e borse
avverrà sulla base del curriculum vitae e di un colloquio con i candidati sulle tematiche della pianificazione partecipata, della progettazione urbanistica, dello sviluppo locale, ma volto anche a verificare il profilo attitudinale e motivazionale degli stessi. Ai primi 5 candidati selezionati sarà erogata una borsa di studio di complessivi 2.000,00 euro per l'intera durata del Laboratorio.

Calendario
28 settembre: termine presentazione domande di partecipazione.
3 ottobre: colloquio.

Il bando e la domanda di partecipazione sono scaricabili su: www.borgodegliartisti.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: