Modelli digitali texturizzati

Politecnico di Milano - Dipartimento di Meccanica

Scadenza: 1 novembre 2012

È indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento di Meccanica nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Tecniche attive e passive di acquisizione 3D per la realizzazione rapida di modelli digitali texturizzati".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è il prof. Gabriele Guidi.

Modalità di attuazione del programma
Lo scopo della ricerca consiste nel trovare, a partire dalle metodologie allo stato dell'arte, uno o più flussi di elaborazione dei dati 3D acquisiti con una tecnica attiva (laser scanner o sistema a proiezione di frange) o passiva (fotogrammetria digitale SFM con dati 3D densi), finalizzati all'ottimizzazione dei tempi di elaborazione di un modello digitale tridimensionale completo di texture.

L'ambito applicativo è quello dei Beni Culturali, pertanto tra i parametri da tenere in considerazione per l'ottimizzazione del processo dovranno rientrare: la complessità formale; il tipo di materiale e la sua finitura; la dimensione del modello digitale finale in relazione alla modalità di fruizione.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del Dottorato di ricerca con diploma di laurea vecchio ordinamento/specialistica/magistrale/laurea in Ingegneria o Architettura o Design o Archeologia, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di euro 19.367,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato il: